Intelligenza artificiale al posto dei pesticidi: arriva il robot a energia solare che elimina le erbacce e preserva i raccolti

Soluzione eco-friendly per l'agricoltura: Aigen Element, il robot alimentato da energia solare per sostituire l'uso di pesticidi grazie all'intelligenza artificiale

La startup di tecnologia agricola con sede a Seattle chiamata “Aigen” ha recentemente introdotto un affascinante progetto: una macchina alimentata esclusivamente da energia solare ed eolica. Il dispositivo – chiamato Aigen Element – è un robot autonomo e scalabile dotato di intelligenza artificiale, che lo rende in grado di muoversi tra le piante, eliminare le erbacce e monitorare lo stato dei raccolti, fornendo agli agricoltori informazioni preziose, risparmio di tempo e di denaro.

L’uso dei pesticidi negli Stati Uniti è molto elevato e ha conseguenze negative per l’ambiente, la salute e la biodiversità. Nel 2012, sono stati usati più di 1,1 miliardi di libbre di pesticidi negli Stati Uniti, di cui il 60% erano erbicidi. Aigen ha intenzione di cambiare questa situazione e offrire agli agricoltori una soluzione sostenibile che riduca la dipendenza dalle sostanze chimiche.

La startup è stata fondata da Rich Wurden, un ex ingegnere della Tesla, che voleva creare un’alternativa ecologica ai metodi tradizionali di coltivazione:

Gli agricoltori ci hanno detto che le erbe infestanti sono il loro problema principale. Così abbiamo deciso di iniziare da lì: creare una soluzione che permetta di eliminare le erbacce senza usare pesticidi, migliorando allo stesso tempo la qualità dei loro raccolti.

Come funziona

La tecnologia innovativa di Aigen Element si basa sulla tecnologia di intelligenza artificiale sviluppata dall’azienda, che è talmente efficiente da poter funzionare solo con energia rinnovabile, come spiegato da Kenny Lee, cofondatore e CEO di Aigen:

Un cellulare medio consuma 4 Watt di potenza. I nostri modelli di intelligenza artificiale consumano solo 1,5 W, e tutto il nostro robot è altrettanto efficiente. Con un pannello solare personalizzato da 205 W, i nostri robot producono spesso più energia di quella che consumano in una giornata.

Il robot Aigen Element ha un telaio leggero e un pannello solare integrato, oltre a motori rigenerativi e sospensioni robuste, che gli consentono di spostarsi agilmente e diserbare le colture per 14 ore al giorno in quasi tutte le condizioni climatiche. Il primo modello di Aigen Element sarà disponibile su oltre 20.000 acri di terreni agricoli statunitensi nel 2024.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Aigen

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook