Questo è uno dei laghi più antichi d’Europa e si sta prosciugando ad un ritmo pauroso

Il livello dell’acqua del lago Prespa si sta abbassando a vista d’occhio, provocando gravi conseguenze sulla vasta varietà di fauna selvatica che ospita

Uno dei laghi più antichi d’Europa, il lago Prespa, si sta letteralmente prosciugando, con gravi conseguenze per la fauna selvatica che ora è a rischio di estinzione. Il livello dell’acqua nel lago Prespa, che ospita una vasta varietà di specie di pesci, uccelli, mammiferi e piante, è infatti sceso al punto più basso degli ultimi secoli.

Il pescatore Vancho Vasilevski ha notato un abbassamento dell’acqua di 36 centimetri negli ultimi due o tre mesi e altri due o tre centimetri negli ultimi giorni. Questa tendenza al ribasso è dovuta agli effetti dei cambiamenti climatici tra mancanza di precipitazioni, di inverni nevosi e carenza di affluenti significativi.

Il lago Prespa è situato in alta montagna ed è datato a circa 5 milioni di anni fa. Il suo livello dell’acqua è diminuito di circa 8 metri rispetto alla fine degli anni ‘70. Inoltre, le immagini satellitari della NASA dal 1984 al 2020 hanno mostrato una perdita del 7% della sua superficie e la metà del suo volume.

I motivi di questo prosciugamento record

Le cause principali di questo prosciugamento includono la mancanza di precipitazioni, l’evaporazione naturale e l’uso eccessivo dell’acqua per l’irrigazione agricola da parte dei tre Paesi (Macedonia settentrionale, Grecia e Albania) che condividono il lago.

A questo si sta aggiungendo l’uso indiscriminato di pesticidi agricoli che sta contribuendo alla crescita incontrollata della biomassa, mettendo ulteriormente a rischio le specie endemiche del lago. I pesticidi finiscono infatti nelle acque sotterranee e vanno ovunque.

Tutto ciò, ovviamente, sta provocando enormi danni. Il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) ha avvertito che questa perdita d’acqua sta mettendo a rischio la sopravvivenza di alcune specie selvatiche a causa della distruzione del loro habitat, dovuta a pratiche agricole dannose, erosione, smaltimento incontrollato dei rifiuti e scarichi non trattati.

Oltre a minacciare la biodiversità del lago Prespa, il prosciugamento potrebbe anche avere impatti sul lago di Ohrid, situato nelle vicinanze a circa 10 km di distanza, il quale attinge circa un terzo delle sue acque dal lago Prespa.

Se è pur vero che il livello dell’acqua del lago Prespa è stato storicamente soggetto a fluttuazioni nel corso dei secoli, è fondamentale che ora le persone – specialmente considerando i cambiamenti climatici globali in corso – si adattino e affrontino la situazione cambiando le proprie abitudini, cosa che al momento non riescono a fare.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook