Straordinario, questo generatore domestico è in grado di produrre acqua dall’aria

Le caratteristiche del Watercube 100 di Genesis Systems, un generatore d'acqua atmosferico connesso e innovativo, presentato al CES 2024, per una soluzione sostenibile alla carenza di acqua potabile

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha già evidenziato come oltre 2 miliardi di persone sono esposte a stress idrico fin dal 2021, una situazione aggravata dal riscaldamento globale e dall’aumento della popolazione mondiale. Watercube 100 emerge come una soluzione promettente, capace di produrre acqua potabile direttamente dall’aria. Si tratta di un’invenzione dell’azienda Genesis Systems, con base a Tampa, Florida.

Pur non essendo l’unico nel suo genere, con precedenti esempi in Francia da parte di aziende come ETT e WWS, il Watercube 100 si distingue per la sua integrazione con l’IoT. Questo lo rende non solo un generatore d’acqua atmosferico, ma un dispositivo connesso, permettendo agli utenti di monitorare la qualità e la quantità dell’acqua prodotta in tempo reale attraverso un’app dedicata. L’uso della tecnologia Renewable Water from Air (RWA) di Genesis è un ulteriore punto di forza, che enfatizza l’innovazione e l’efficienza del prodotto.

Design, prestazioni e sicurezza

Il Watercube 100 non solo eccelle in tecnologia, ma anche in design. Vincitore del premio per l’innovazione al CES 2024, il dispositivo vanta un aspetto elegante e dimensioni compatte di 1,27 x 1,27 x 1,27 metri. Funzionando ottimamente in ambienti con un’umidità pari o superiore al 35%, il Watercube 100 è adatto sia per interni che esterni, richiedendo solo una corrente d’aria fresca per operare efficacemente. Il dispositivo, che funziona a 220 V consumando quasi 100 kWh al giorno, non è solo un prodotto di alta tecnologia, ma anche un elemento d’arredo moderno e funzionale.

Il dispositivo pone inoltre una particolare attenzione alla sicurezza, implementando soluzioni avanzate per prevenire atti di pirateria informatica. Questo aspetto è fondamentale per un dispositivo connesso come il Watercube 100, che non solo riduce la dipendenza da fonti d’acqua convenzionali, ma garantisce anche acqua di alta qualità grazie a sistemi di filtraggio che superano i criteri della National Science Foundation. Il Watercube 100 sarà disponibile nel corso dell’anno a un prezzo di circa 18.000 euro. In aggiunta, Genesis Systems prevede di lanciare una versione più grande, il Watercube 1000, capace di fornire acqua potabile per un intero villaggio, con una produzione giornaliera di oltre 3.700 litri.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Genesissystems.com

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook