“Abbiamo occupato le piste”: gli attivisti bloccano i jet privati dei super ricchi negli aeroporti europei (anche a Malpensa)

Gruppi di giovani manifestanti hanno bloccato l’accesso di Sea Prime, il terminal di Malpensa riservato ai voli privati che, da soli, hanno un impatto ambientale enorme, e terminal simili in mezza Europa

Stop jet privati” e “stop ai sussidi fossili”, gli attivisti per il clima colpiscono ancora e questa volta lo fanno dai terminal degli aeroporti. E non terminal qualunque, ma quelli dedicati ai voli dei super ricchi.

È l’azione che fa parte della campagna internazionale “Make Them Pay” proprio contro l’aviazione privata, con centinaia di scienziati e attivisti di Scientist Rebellion, Extinction Rebellion e Stay Grounded e – in Italia – Ultima Generazione, che ieri 14 febbraio hanno bloccato i terminal dei jet privati in ben 11 Paesi e 20 località.

Insieme, e nello stesso momento, hanno interrotto le attività degli aeroporti occupando gli ingressi e le piste chiedendo lo stop dei jet privati, la tassazione dei viaggiatori abituali (frequent flyer) e che chi inquina di più paghi per le perdite e i danni causati.

Da Malpensa ad Amsterdam, passando per Stoccolma, dopo aver imbrattato, come è ormai cosa nota, le vetrate del terminal sono poi entrati sulla pista dell’aeroporto, dove hanno “incollato” le loro mani sull’asfalto davanti a jet parcheggiati.

Con l’assenza di politiche utili a contrastare quest’ingiustizia climatica – scrive Luca di Ultima Generazione – abbiamo bisogno di usare i nostri corpi per fermare questa distruzione climatica.

Perché tutto ciò? Presto detto: il traffico aereo è una delle principali fonti di emissioni di gas serra, rilascia quasi il 3% di tutte le emissioni ed è un numero destinato ahinoi a crescere. Volare è il modo meno efficiente di viaggiare con emissioni (sia CO2 che altri gas) per passeggero più elevate rispetto a qualsiasi altro modo di trasporto.

L’industria aerea promuove la “compensazione del carbonio”. Quindi, possiamo solo comprare gli offset di carbonio e tutto andrà bene, giusto? Sbagliato! Compensare il carbonio è solo un trucco. Greenwashing! Stanno compensando la tua colpa, non l’inquinamento che causano, dicono ancora.

Allora, cosa possiamo fare davvero? Riduci – elimina idealmente – il tuo volo. I proprietari di jet privati e i frequent flyer sono i più grandi colpevoli qui.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Scientist Rebellion / Extinction Rebellion / Stay Grounded / Ultima Generazione

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook