Save El.En. Plus: come risparmiare l’80% di energia con la lavatrice

DSC3526

Nelle idee più semplici, molto spesso, si nascondono le migliori soluzioni. È il caso di Save el en Plus, il dispositivo rigorosamente made in Italy che riduce consumi elettrici e detersivi con la lavatrice e la lavastoviglie. Come? Sfruttando l’acqua calda prodotta da pannelli solari, caldaia, pompe di calore, termocamini, ecc. anche per fare il bucato.

È risaputo che la lavatrice è uno degli elettrodomestici più dispendiosi sotto il profilo energetico, soprattutto nei lavaggi ad alte temperature, poiché è compito della resistenza della lavatrice e lavastoviglie di riscaldare l’acqua da usare durante i lavaggi ed il consumo di energia non è di certo irrisorio! Ma se si potesse usare l’acqua calda prodotta da altri dispositivi?

Solo per dare un’idea se si usasse quella prodotta da pannelli solari e termocamini si potrebbe risparmiare, ad ogni lavaggio, fino all’80% di energia elettrica. Più comunemente, usando l’acqua della normale caldaia a gas si potrebbe ridurre il consumo energetico fino al 60% (il gas è decisamente meno costoso dell’energia elettrica).

E non è tutto. Immettendo acqua calda (acqua meno dura) si riduce la quantità di detersivi e si limita notevolmente la formazione di calcare per il mancato o ridotto scambio termico subito dalla resistenza elettrica.

 DSC3537

Come attuare tutto ciò? Con una semplice soluzione esistente: Save el en Plus. Grazie a questo piccolo dispositivo di facile installazione ed uso, si riescono a coniugare le esigenze di risparmio delle famiglie (riduzione della bolletta e consumo di detersivi con meno costi di manutenzione x lavatrice e lavastoviglie) e l’attenzione per l’ambiente (meno prodotti inquinanti scaricati nelle acque e minori immissioni di CO2 nell’atmosfera).

Utilizzo

Per utilizzare Save el en Plus basta seguire le istruzioni inserite nel kit: si accende e si imposta la temperatura dell’acqua (uguale a quella selezionata nella lavatrice), il dispositivo caricherà immediatamente l’acqua calda per effettuare i lavaggi (1 sola volta o 2 volte se si contempla il prelavaggio) e sempre in modo automatico immetterà poi acqua fredda per effettuare i risciacqui.

Installazione

L’installazione è semplice. Basta collegare la lavatrice o la lavastoviglie al tubo di Save El en Plus e il dispositivo all’impianto dell’acqua calda e fredda tramite i tubi in dotazione.

Save Elen Plus è compatibile con tutti i modelli di lavatrice e lavastoviglie.

Dove trovarlo

Save Elen Plus è disponibile presso rivenditori autorizzati, oppure online sul sito www.saveelen.com.

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

San Benedetto

Come ridurre le emissioni dell’acqua minerale: il caso San Benedetto

10 regali per i 10 anni di GreenMe

Scarica qui i regali che abbiamo scelto per te

Conto Deposito Esagon

Arriva il Conto Deposito che pianta gli alberi e riduce la CO2! Scopri di più>

corsi pagamento

seguici su facebook