eurotopten.it, consigli per rinnovare gli elettrodomestici di casa con un doppio risparmio

Lavastoviglie, lavatrice, piani cottura, forni, televisori: come scegliere gli elettrodomestici e come usarli nel modo migliore ed economico?

Lavastoviglie, lavatrice, piani cottura, forni, televisori: come scegliere gli elettrodomestici e come usarli nel modo migliore ed economico?

L’aiuto arriva da www.eurotopten.it, un portale online il cui obiettivo è fornire a consumatori e grandi acquirenti (pubblici e privati) uno strumento pratico per scegliere i migliori prodotti sul mercato. I criteri chiave sono il consumo energetico, l’impatto sull’ambiente e sulla salute e le loro qualità tecniche.

Da quest’anno, è possibile ottenere un doppio risparmio. Ricordiamo, infatti, che l’ultima legge di stabilità ha confermato il bonus mobili, norma che include la possibilità di detrarre il 50% dall’acquisto di grandi elettrodomestici di classe A+ o migliore (A per i forni). Sul sito www.eurotopten.it c’è un’ampia gamma di prodotti che soddisfano questo criterio migliorandolo considerevolmente. Il bonus mobili vale per chi ristruttura casa entro il 31 dicembre 2016, con un tetto massimo di 10.000 €, e per le giovani coppie (in cui almeno un membro abbia meno di 35 anni) che acquistino una casa come abitazione principale, con un tetto massimo di 16.000 €.

Ma veniamo ad alcuni esempi di consigli per gli acquisti. In tema di televisioni, gli apparecchi scelti da Topten consumano in media il 20% di energia elettrica in meno rispetto a televisori di classe A o B. Inoltre, su www.eurotopten.it sono disponibili una serie di consigli sull’acquisto e criteri che dovrebbero guidare la scelta. Questi riguardano: la dimensione dello schermo, il tempo di risposta breve (25 millisecondi o meno), un rapporto di contrasto elevato, un grado elevato di luminosità affinché l’immagine abbia un effetto brillante anche nei locali con molta luce e un angolo di visione possibilmente alto se il televisore dev’essere visto da diverse persone contemporaneamente.
Se lo schermo viene usato anche come monitor del pc, è sensata una risoluzione di 1024 x 768 o superiore. Rispetto alla risoluzione, ricordate che i TV di ultima generazione 4K consumano in media il 20% di energia in più rispetto a un TV Full HD e il 40% in più di un TV HD Ready.

Per tutti coloro che volessero optare per una cucina efficiente www.eurotopten.it dà preziosi consigli per la scelta di forni e piani cottura.
Per quanto riguarda i forni www.eurotopten.it fornisce una lista dei forni con classe di efficienza energetica A+ o migliore.
I piani cottura presenti su Topten, invece, sono divisi in base alla larghezza e certificano un consumo energetico inferiore a 195 Wh/kg.

Il portale www.eurotopten.it è gestito da Eliante nell’ambito di Topten Act, un progetto presente in 16 paesi dell’Unione Europea, più Cina e Cile ed è finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea. È caratterizzato da trasparenza nelle metodologie di selezione dei prodotti e indipendenza da produttori e distributori. Dal 2006 al 2014 il network Topten ha contribuito a far risparmiare circa 15 TWh di energia, pari a 7,5 milioni di tonnellate di CO2. Solo nel 2014 ha contribuito a ridurre i consumi dell’intera UE dello 0,4%. Il partner italiano del progetto è la Cooperativa Sociale Eliante Onlus.

Articolo Sponsorizzato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook