beehotel roma

All'Oasi LIPU di Castel di Guido sta per aprire il primo BeeHotel di Roma, un punto di ristoro per le nostre care amiche api solitarie!

A realizzarlo sono i ragazzi dell'associazione Buono, con un'iniziativa che è parte del programma di Eureka! - Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

E l'obiettivo è molto più grande: installare decine di BeeHotel in balconi, giardini e scuole di tutta la città per dare un rifugio a queste infaticabili (e innocue) impollinatrici, che hanno un ruolo fondamentale per il verde urbano e la biodiversità.

Cosa sono i Bee Hotel

beehotel roma api solitarie

I BeeHotel sono strutture esagonali in legno al cui interno sono disposte cannucce di carta, ciocchetti di legno e laniccia, tutti materiali che le api adattano per costruirsi un piccolo rifugio. Strutture che possono essere piazzate in qualsiasi ambiente all'aperto, dai parchi ai balconi, per accogliere insetti impollinatori che in città hanno grande difficoltà a trovare spazi adatti per vivere. Cosa aspettate a installarle? Le api hanno bisogno di noi!

Le api solitarie

api solitarie

Nonostante siano meno famose delle api da miele, le api solitarie rappresentano in realtà la grande maggioranza delle oltre 20.000 specie di api che esistono al mondo. Le api solitarie non vivono in colonie e non dovendo proteggere grandi quantità di miele hanno molto meno veleno e molto difficilmente arrivano a pungere.

“L'idea di costruire hotel per api solitarie ha un doppio scopo – spiega Carlo Taccari, presidente di Buono – da un lato offrire un riparo a questi incredibili insetti che aiutano a mantenere verdi le nostre città, dall'altro educare e sensibilizzare sull'importanza della biodiversità e la tutela dell'ambiente”.

Arriva il primo World Bee Day

L'inagurazione avverà il 20 maggio 2018, in occasione del primo World Bee Day, la giornata mondiale delle api, istituita pochi mesi fa dalle Nazioni Unite per ricordare a tutti l'importanza che questi insetti hanno per l'intera umanità. Per festeggiarla anche in Italia, l'associazione Buono organizza una giornata all'interno dell'Oasi LIPU di Castel di Guido con incontri, passeggiate naturalistiche e attività per ogni età per avvicinarsi al mondo delle api e della natura in generale.

Per maggiori informazioni clicca qui

Leggi anche:

Come (e perché) ospitare le api solitarie nel proprio giardino

Gli Hotel delle Api per salvare gli insetti impollinatori (FOTO)

Casette per api, farfalle e coccinelle, idee regalo per attrarre insetti utili nel giardino

Roberta Ragni

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram