Come trasferire una foto sul legno (TUTORIAL)

fotografia_sul_legno

Tutorial: come trasferire una foto sul legno. Vi piacerebbe incorniciare la vostra fotografia più bella sul legno? Non è la cosa più difficile del mondo, ma un video tutorial può aiutare a farlo in cinque passaggi.

L’idea è del team del blog di fotografia SLRcoaching.com, che ha realizzato un video informativo per spiegare come trasferire una fotografia in una tela tutta particolare: il legno.

Magari potrebbe essere un regalo per una persona a cui teniamo molto o perché no, per chi ama questa tradizione, un pensiero originale per San Valentino.

Ecco come trasferire una foto sul legno:

Scegliete il legno

Innanzitutto scegliete il legno sul quale sarà trasferita la vostra fotografia perché buona parte del lavoro, dipende dalla sua dimensione. L’immagine quindi dovrà avere lo stesso formato.

Il legno deve avere una superficie levigata e pulita, potete aiutarvi con la carta vetrata, ad esempio. Passate da un falegname, ha sempre qualche scarto da buttare!

Preparate e stampate la foto

Dopo aver scelto la foto che vi piace di più, stampatela in base alle dimensioni del legno. Meglio utilizzare una stampante laser per avere colori vivaci e usare carta fotografica lucida.

Applicate la foto

Come si vede nel video, la fotografia deve essere applicata a testa in giù, contrariamente a quando si fa normalmente. Si può usare della colla vinilica, che una volta asciutta diventa trasparente, e aiutarsi con una carta raccolta punti o una vecchia scheda telefonica per eliminare le bolle d’aria. Pulite poi la colla in eccesso e lasciate asciugare per una notte intera.

Bagnate e strofinate!

Prendete una brocca d’acqua, calda o fredda è indifferente. Iniziate a bagnare la superficie della foto e aiutandovi con una spugna strofinate delicatamente la carta.

Bisogna essere pazienti per non rovinare la foto, fate delle piccole pause, lasciate asciugare e poi ricominciate.

Lasciate asciugare

Vedrete che piano piano, come per magia la vostra immagine sbucherà fuori dal legno, non rimanere che fare asciugare la superficie e scegliere a chi regalarla!

Dominella Trunfio

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Caffè Vergnano

Il caffè è più buono se riduce scarti e rifiuti puntando sulle tre R

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

tuvali
seguici su Facebook