I gatti si affezionano agli umani nello stesso modo dei bambini, lo svela uno studio

Gatti hanno un cuore

Per molto tempo ai gatti si sono attribuite caratteristiche poco lusinghiere, che li descrivevano come animali freddi, manipolatori, opportunisti e poco inclini ad affezionarsi agli umani, se non per comodo.

Miti a cui oggigiorno non crede praticamente più nessuno e che ora vengono screditati definitivamente anche dalla scienza. Merito di uno studio dell’università Statale dell’Oregon, pubblicato sulla rivista Current Biology, secondo il quale i gatti domestici si attaccano ai propri custodi umani nello stesso modo dei bambini.

Durante la ricerca i gatti sono stati sottoposti a un test che prevedeva di posizionarli in una nuova stanza per due minuti insieme al proprio assistente, lasciandoli poi soli per altri 2 minuti. Quando i proprietari sono rientrati, i gatti hanno reagito in modi diversi, dimostrando vari stili di attaccamento.

Questo test, già praticato con i bambini, i primati e i cani, ha evidenziato che i gatti si legano agli umani in modo molto simile ai neonati e come questi ultimi, il 65% si è dimostrato saldamente legato ai propri custodi perché, rivedendoli entrare nella stanza, ha ripreso a esplorarla con calma, anziché attaccarsi al proprietario o evitarlo completamente.

Inoltre il test ha permesso di capire che gli attaccamenti umani dei gatti sono stabili, durano anche in età adulta, e sono fonte per loro di grande sicurezza, come ha sottolineato Kristyn Vitale, che ha coordinato la ricerca:

“Il nostro studio indica che quando i gatti vivono in uno stato di dipendenza con un essere umano il comportamento di attaccamento è flessibile e la maggior parte di loro usa l’uomo come fonte di comodità e di sicurezza in un nuovo ambiente”.

Insomma, i gatti hanno un cuore enorme e ci vogliono bene con sincerità, lo sapevamo già e la scienza ora lo conferma!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Schar

12 ricette senza glutine dall’antipasto al dolce

Coop

Dopo uva, meloni e ciliegie, anche le clementine dicono addio al glifosato

Ecotyre

Da Gomma a Gomma: lo pneumatico verde tutto italiano realizzato con materiali riciclati

tuvali
seguici su Facebook