Coronavirus: anche in Italia arriva la bufala degli animali domestici infetti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sta circolando online una bufala riguardante gli animali domestici e il coronavirus, lo segnala BUTAC – Bufale un tanto al chilo, che sulla propria pagina facebook ha pubblicato un post con l’immagine di un “cartello” di carta che recita:

“Scienziati americani hanno scoperto che portatori sani di questo virus sono cani e gatti. Liberatevi dei vostri cani e gatti perché il virus è già stato mortale per 2.000 persone, avete una vita sola, salvatevi.”

Si tratta di una notizia totalmente falsa, smentita dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità che sul proprio sito, a tal proposito, scrive:

“Non ci sono prove che animali da compagnia o animali domestici come cani e gatti siano stati infettati o possano diffondere il virus che causa COVID-19.”

Lo ribadisce anche il Ministero della Salute che alla domanda “posso contrarre l’infezione dal mio animale da compagnia?” risponde no, specificando:

“Al momento non vi è alcuna evidenza scientifica che gli animali da compagnia, quali cani e gatti, abbiano contratto l’infezione o possano diffonderla.”

Ribadiamo quindi che si tratta di una bufala, lo dimostrano le fonti ufficiali, evitiamo di darle peso perché molte persone, prese dal panico, potrebbero volersi sbarazzare di cani e gatti. Già il fenomeno degli abbandoni è tutt’altro che sconfitto, non è proprio il caso di alimentarlo.

FONTI: BUTAC/OMS/Ministero della Salute

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook