upside-down-house

Una casa a testa in giù. Questa struttura capovolta, inaugurata il 12 maggio 2007 e realizzata da Daniel Czapiewski, uomo d'affari e filantropo polacco, nasce con l'intenzione di rappresentare i nostri tempi, pieni di contraddizioni e pericoli gravi creati dagli uomini.

La "Upside Down House" si trova nel piccolo villaggio di Szymbark, in Polonia, e ogni anno riesce ad attirare migliaia di turisti grazie alla sua originalità, con cui l'autore ha, per la precisione, voluto sottolineare che la fine del periodo comunista nel suo Paese ha dato inizio a un'epoca di assoluta incertezza e confusione. Come quella che emerge guardando e visitando la casa sottosopra.

upside-down-house2

upside-down-house5

Per realizzarla sono stati necessari ben 114 giorni, molti di più rispetto a quelli in cui viene realizzata una normale abitazione delle stesse dimensioni, che richiederebbe massimo 3 settimane.

upside-down-house3

Come mai? Semplice: perché persino i lavoratori erano disorientati dagli strani angoli delle pareti. Proprio lo stesso effetto che raccontano i molti turisti che la visitano, con controindicazioni come mal di mare e vertigini anche dopo appena pochi minuti dall'entrata nella struttura.

upside-down-house.dentro

Anche all'interno, infatti, tutto è al contrario, con i mobili che sono ancorati al soffitto. Per questo, entrando in questo mondo alla rovescia, ci si sente letteralmente sottosopra, smarriti in un ambiente stravolgente rispetto alla normale percezione delle cose e della gravità.

Che dite, da farci un salto prima del 21 dicembre 2012?

Roberta Ragni

Leggi anche:

- Come costruire da soli una casa di legno: intervista a Samuele Giacometti

- La Casa Solare Passiva in Val d'Aosta

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram