casacupola

Una piccola casa a cupola realizzata interamente con materiali di recupero, completamente immersa nelle foreste dell'Oregon, negli Stati Uniti. L'ha realizzata Jeffrey the Natural Builder, che nel suo blog ci racconta tutto del suo progetto, nato da un'idea semplice quanto rivoluzionaria, ovvero che riducendo le dimensioni di una casa, in realtà si aumenta lo spazio in cui viviamo.

Per tutte queste ragioni Jeffrey ha costruito la sua Tiny Home Dome, perchè una casa più piccola obbliga chi ci vive a stare più tempo fuori, immerso nella natura. E che natura: la casetta a forma di cupola è immersa nei boschi di Aprovecho, vicino alla cittadina di Cottage Grove. Per questo diventa un luogo ideale per rilassarsi appena fuori città.

Per giunta, in maniera assolutamente eco-sostenibile, visto che, scegliendo il riutilizzo, sono stati utilizzati principlamente materiali destinati alla discarica, mentre per la rifinitura si è optato per un semplice intonaco a base di argilla.

casacupola2

casacupola4

L'interno è piuttosto piccolo, con tanto spazio quanto basta a ospitare un letto, una scrivania e un piccolo forno a legna per il riscaldamento durante l'inverno.

casacupola3

In compenso la forma a cupola geodetica, molto complessa da realizzare perché non esistono progetti standard pronti da scalare dimensionalmente secondo le necessità e quindi ogni struttura deve essere pensata da zero in base alle dimensioni, alla forma e ai materiali, dona a chi la occupa, unitamente alla mancanza di angoli, la sensazione di essere avvolto in uno spazio continuo, morbido e confortevole.

Roberta Ragni

Leggi anche:

- 10 case realizzate con materiali riciclati

- Micro-case: le 10 case più piccole del mondo

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram