monarch tiny homes 03

Perché pagare cifre esorbitanti per acquistare abitazioni minuscole in città, quando, ad un prezzo inferiore, è possibile avere una casa "portatile", da collocare dove si preferisce? Questo è quello che devono aver pensato i progettisti della Monarch Tiny Homes, l'azienda americana che ha lanciato Half/Half, la "tiny house" essenziale e trasportabile.

Half/Half è una vera e propria casa in miniatura (6 metri x 2,5, con un'altezza complessiva di 4 metri) acquistabile a 22.000 dollari (a cui vanno aggiunte tasse, spese di trasporto e consegna). La piccola abitazione su quattro ruote è già predisposta per gas, luce, acqua e scarichi, mentre è personalizzabile nell'organizzazione e nell'arredamento degli spazi interni.

Da qui il nome, che significa "Metà/Metà": i produttori forniscono l'involucro esterno e l'essenziale e lasciano all'acquirente il compito di completare la tiny house con arredi e decori di proprio gusto.

monarch tiny homes 01

monarch tiny homes 07

La struttura esterna dell'abitazione è eco-compatibile, in quanto realizzata con un materiale a base di fibre di legno di recupero e bottiglie di plastica riciclate che garantisce, insieme alle finestre basso emissive, un ottimo isolamento termico e acustico. Lo stile è rustico e, grazie alle ruote e al gancio, la piccola abitazione può essere trasportata praticamente ovunque, come una roulotte.

I costi raddoppiano, raggiungendo quota 47.000 dollari, se invece si desidera una tiny house delle stesse caratteristiche ma completa di arredi interni e già abitabile: in questo caso, l'abitazione presenta un'ampia zona giorno dotata di cucina, tavolo, dispense, armadio e bagno e, al di sopra di questa, un soppalco sufficientemente grande da ospitare un letto matrimoniale. Una soluzione abitativa essenziale, certo, ma con il vantaggio di essere anche economica e sostenibile.

monarch tiny homes 05

monarch tiny homes 04

monarch tiny homes 08

monarch tiny homes 10

monarch tiny homes 06

Lisa Vagnozzi

Photo Credits: MonarchTiny Homes

LEGGI anche

Come ti trasformo l'autobus in una casa mobile (foto)

Tiny house: il vecchio scuolabus trasformato in un monolocale (FOTO)

Tiny House: il vecchio caravan si trasforma in una casa per quattro persone (FOTO)

Il vecchio container diventa una creperia: a Buenos Aires nasce l'Urban Crepe (FOTO)

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram