casa foresta3

Cosa succede quando un architetto di fama internazionale e di un fotografo di talento collaborano alla progettazione e alla costruzione di un rifugio invernale? Nasce una struttura incredibilmente accogliente e architettonicamente splendida, situata nel cuore della foresta di Pilis, vicino Budapest, in Ungheria.

Bence Turanyi dello studio T2.a Architects e il fotografo Zsolt Batar hanno lavorato insieme alla piccola baita di 120 metri quadrati, realizzata in soli due giorni. Il loro scopo era quello di creare un edificio eco-sostenibile, unico, di ottima qualità e realizzabile nel più breve tempo possibile.

La struttura è composta da pannelli di legno prefabbricati, che hanno reso tutto il processo di assemblaggio rapido ed efficiente. La casa a due piani, con un esterno moderno e rustico e un interno altrettanto accogliente e ospitale, come per ogni baita di montagna tradizionale che si rispetti. Soggiorno e sala da pranzo si trovano al piano terra, mentre le due camere e il bagno sono al piano superiore.

casa foresta2

casa foresta

I pannelli di legno rivestono pareti interne, soffitti e pavimenti in tutta la casa, mentre le finestre sono posizionate strategicamente intorno all'edificio per consentire una vista ottimale della foresta circostante.

casa ungheria

Come proprietario e co-designer della casa, Batar ha creato una serie fotografica per documentare il rapporto quotidiano tra la struttura e il bosco, in ogni stagione.

casa ungheria2

Spiega che la sua casa è molto più di un progetto architettonico o di fotografia, ma il risultato sentimentale di due menti unite insieme. "Quando due modi diversi di pensare si incontrano, il risultato è qualcosa di completamente nuovo", conclude concordando Turanyi.

Roberta Ragni

Foto di Zsolt Batár

La casa nel bosco fatta con le finestre riciclate (VIDEO E FOTO)
Neu Monte Rosa Hutte: il rifugio di montagna ecosostenibile

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram