mobili_riciclati_loll

Loll Design è un’azienda di eco-arredamento fondata nel 2005 che ha incentrato la sua produzione esclusivamente sull’utilizzo di materiali riciclati. Il suo business è, infatti, rivolto alla sensibilizzazione dell’ambiente e alla riduzione di inutile pratiche inquinanti. L'ultima creazione di questa casa americana, con sede in Minnesota è una nuova gamma di arredo per esterni che fa del riutilizzo delle bottiglie dellatte il proprio elemento credo.

Negli Stati Uniti, infatti sono milioni le famiglie che utilizzano il latte confezionato in bottiglie di plastica e la mission di questa azienda è proprio quella di riciclare l'enorme quantità di rifiuti conseguente. Tutti i mobili per esterni Loll sono composti al 100% di polietilene ad alta densità (HDPE) riciclato utilizzato negli imballaggi, non solo quelli per il latte, ma anche per i flaconi di detersivo, vaschette per la margarina ecc... Tutti i colori tranne il nero sono in materiali riciclati post-consumo, ossia recuperati da rifiuti di prodotti destinati allo smaltimento, che hanno completato il loro ciclo di vita. Per l'arredamento in nero invece la Loll utilizza polietilene riciclato post-industriale ossia derivante dagli scarti del processo stesso di produzione dei suoi mobili il 90% dei quali vengono inviati ad un impianto di riciclaggio.

Tutti i mobili sono dunque in materiali riciclati e riciclabili al 100%: l'azienda stima, ad esempio che per ogni chilogrammo di peso di una sedia, vengono impiegate circa 8 brocche di latte con il conseguente risparmio di risorse naturali e la riduzione dei rifiuti nelle discariche.
Ma non solo sedie: la nuova linea Loll,presentata ufficialmente all’ultimo ICFF è composta anche da tavoli, fioriere e persino box per uccelli.

loll_furniture_06-525x525

Ma la sostenibilità in casa Loll si respira in ogni fase del processo di lavorazione e di vendita. L'azienda, infatti, paga una tassa annuale alla Carbofound, associazione no profit orientata alla tutela dell’ambiente con particolare attenzione all’abbassamento del surriscaldamento del pianeta, su ogni singolo prodotto venduto con lo scopo di arginare, compensandolo economicamente, lo spreco di carbonio generato durante le spedizioni. Per quest'ultime poi la Loll si avvale di scatole di cartone riciclato, recuperato dai marciapiedi e i pacchi stessi vengono confezionati e imbottiti con materiali riciclati.

trees_01


La Loll, inoltre, è anche membro e collaboratore per 1% For The Planet con lo scopo di riuscire ad aiutare la propria area locale del Minnesota. Sempre in termini di salvaguardia ecologica è doveroso menzionare che l' energia utilizzata nelle proprie lavorazioni deriva da fonti rinnovabili e in particolare da impianti eolici.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al loro esaustivo sito ufficiale: www.lolldesigns.com. A questo indirizzo si potrà visionare dettagliatamente ogni singolo mobile, venire a conoscenza del prezzo e fare eventualmente l’ordine on-line che verrà comodamente fatto recapitare all’indirizzo inserito durante la compilazione del modulo.

Alessandro Ribaldi


banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram