Self_Sustaining_Indoor_GardenAvete sempre sognato di avere un giardino ma vivete in un appartamento in città e non avete spazio? O magari vi manca il tempo per dedicarvi al vostro hobby preferito? Se fiori e piante sono da sempre la vostra passione, e se fareste qualsiasi cosa pur di avere una casa 'verde' o un piccolo orto domestico, ecco due kit che potrebbero interessarvi.

Si tratta di giardini per interni in miniatura, per arredare la vostra casa e renderla più accogliente. Il Self Sustaining Indoor Garden e l'Aerogrow Aerogarden sono dei 'vasi' ipertecnologici, dotati di sistemi in grado di autoalimentarsi e di fornire automaticamente tutta la luce, l'acqua e le sostanze nutritive di cui piante, fiori ed erbe hanno bisogno per crescere.

Vi sembra incredibile? Ebbene, prendete i semi che preferite, inseriteli negli appositi contenitori (l'Aerogarden ne ha 7, per 7 coltivazioni differenti, mentre il Self Sustaining Indoor Garden ne ha 6), versate dell'acqua e l'apposita soluzione nutritiva nel ripiano alla base del vaso e avviate il sistema, che da quel momento in poi funzionerà in totale autosufficienza, senza bisogno di terra o di altro.

Entrambi i kit sono provvisti di un meccanismo di monitoraggio dello sviluppo della pianta e di una lampada in grado di alternare luce e buio, in modo da favorire una crescita rapida dei semi. L'acqua e le sostanze nutritive sono pompate automaticamente sulle radici a seconda della necessità e un allarme vi avverte nel caso in cui si debba aggiungere altra acqua o altro nutrimento.

I sistemi dell'Indoor Garden e di Aerogarden sono predisposti per adattare illuminazione e nutrimento ai diversi stadi di vita della pianta, dalla germinazione dei semi fino alla maturità, simulando, secondo i produttori, "condizioni di crescita ottimali, tipiche delle foreste pluviali". Di fatto, i metodi di coltivazione applicati da questi gadget si fondano su una tecnologia all'avanguardia, e fanno sì che le piante crescano molto rapidamente, impiegando anche la metà del tempo necessario in condizioni 'normali'.

Tuttavia, non mancano le controindicazioni: stando alle recensioni di alcuni utenti, almeno per quanto riguarda l'Aerogrowaerogrow_aerogarden Aerogarden, pare che ad una crescita molto veloce corrisponda anche una vita più breve delle piante. Inoltre, molti fruitori hanno lamentato la rumorosità delle pompe dell'acqua di cui il gadget è munito. Non avendo sperimentato il sistema, non possiamo esprimerci riguardo a questi inconvenienti. Tuttavia, da un punto di vista più idealistico, ci si potrebbe chiedere se gli appassionati di giardinaggio possano davvero apprezzare un sistema di coltivazione del tutto automatizzato, in cui non hanno che una piccolissima parte. È vero, è molto più comodo, ma insieme alla fatica e all'impegno si rischia di privarsi anche del piacere dell'opera.

In ogni caso, se l'idea di un piccolo orto o giardino domestico vi piace e volete mettere alla prova questi kit, potete trovare entrambi i prodotti on-line, a 149,95 dollari (appena 100 euro) il Self Sustaining Indoor Garden e a 199,95 dollari (poco meno di 140 euro) l'Aerogrow Aerogarden (quest'ultimo è anche su Amazon).

Lisa Vagnozzi

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram