Cercasi personale per gestire l’ufficio postale più remoto del mondo, in Antartide

È un ente di beneficenza britannico che è alla ricerca di persone disposte a trascorrere cinque mesi in Antartide per gestire l’ufficio postale. Cosa dovranno fare? Occuparsi del conteggio della popolazione dei pinguini (e fare a meno dell'acqua corrente)

Vi ricosate del cartone di Nwtflix Klaus? Oggi è realtà, candidature aperte per l’ufficio postale più remoto al mondo. L’Antarctic Heritage Trust del Regno Unito, infatti, è alla ricerca di qualcuno disposto a trasferirsi in Antartide per 5 mesi, di base a Port Lockroy. Sarà responsabile del conteggio dei pinguini, ma anche dell’ufficio postale, del museo e del negozio di articoli da regalo.

Port Lockroy è una baia che forma un porto naturale sulla costa nord-occidentale dell’isola di Wiencke nell’arcipelago Palmer, a ovest della penisola antartica. L’omonima base antartica, situata sull’isola di Goudier in questa baia, comprende proprio l’ufficio postale operativo più a sud del mondo.

La base è priva di personale dal 2020 a causa della pandemia, ma ora si stanno cercando candidati che rimarranno alla base dalla fine del 2022 al marzo 2023.

I requisiti richiesti

I candidati devono possedere un buon livello di forma fisica, consapevolezza ambientale e conoscenza della vita a minimo impatto.

Avranno il compito di gestire il negozio di articoli da regalo e l’ufficio postale, oltre a condurre un conteggio dei pinguini come parte degli sforzi per proteggere la colonia di pinguini Gentoo. Il team si occuperà anche dei manufatti e del museo all’interno della Bransfield House.

Le domande provenienti dall’esterno del Regno Unito sono benvenute, anche se l’ente di beneficenza avverte che ai candidati “verrà chiesto di fornire documentazione nella fase del colloquio per dimostrare il tuo diritto al lavoro [nel Regno Unito], che può includere passaporti, congedo di soggiorno a tempo indeterminato, visti o qualsiasi altra altri documenti giustificativi”.

Ma perché c’è un ufficio postale su un’isola antartica?

Port Lockroy è stata la prima base di ricerca scientifica britannica permanente stabilita nella penisola antartica e ha operato originariamente tra il 1944 e il 1962.

L’UK Antarctic Trust, un ente di beneficenza britannico, lo ha rilevato nel 2006 e da allora lo gestisce come sito turistico e di conservazione.

Oggi, l’isola di Goudier ospita un piccolo ufficio postale, un museo antartico e un negozio di articoli da regalo, tutti gestiti da uno staff a rotazione di quattro a cinque persone. Sebbene sia rimasto chiuso fino all’anno scorso a causa delle misure sanitarie pandemiche, di solito è aperto al pubblico durante l’estate antartica tra novembre e marzo, quando accoglie migliaia di turisti che arrivano in nave da crociera.

QUI tutte le informazioni per candidarvi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: UK Antarctic Trust

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook