Per la prima volta una femmina di macaco diventa leader del suo gruppo

In Giappone un macaco di sesso femminile è riuscito a imporsi anche sui suoi simili maschi come leader. Persino le scimmie hanno capito che anche le femmine possono occupare ruoli di potere, mentre nel mondo degli umani la strada è ancora lunga...

Nel Sud del Giappone una femmina di macaco è diventata protagonista di una rivoluzione: ha organizzato quello che noi umani definiremmo un golpe, prendendo il controllo su ben 677 macachi che vivono nel Giardino zoologico di Takasakiyama. Non era mai successo finora che un macaco di sesso femminile diventasse leader da quando è stato istituito il parco giapponese che sorge sull’isola di Kyūshū.

E il fatto che una femmina di questa specie (Macaca fuscata) prenda il potere su un gruppo è un evento abbastanza raro. Per questo adesso gli studiosi stanno monitorando la situazione per capire se Yakei – questo è il nome del coraggioso macaco dalla faccia rossa di 9 anni  – sarà in grado di mantenere il suo status.

Il “golpe” di Yakei

L’ascesa al potere di Yakei non è avvenuta all’improvviso. Gli addetti del parco avevano notato una certa aggressività già lo scorso aprile, quando il macaco aveva aggredito la madre, diventando leader all’interno del gruppo delle femmine. A fine estate Yakei si è poi scontrata anche con alcuni maschi, riuscendo ad imporsi addirittura su un macaco anziano (di 31 anni), che era ormai da circa 5 anni capo del gruppo.

Da quel momento in poi Yakei è diventata la “femmina alfa” e, come raccontato dai custodi del parco ai microfoni del Guardian, ha iniziato a mostrare i comportamenti caratteristici dei maschi dominanti, ad esempio camminare con la coda alzata e scuotere con forza i rami degli alberi.

“Sembra atteggiarsi come un maschio adulto ed essere più aggressiva rispetto ad altri esemplari” spiega Satoshi Kimoto, una delle guide del giardino zoologico, popolato da circa 1500 macachi che vivono nella foresta che sorge sul monte della riserva, ma purtroppo in semi-libertà.

Ma quanto potrà durare il matriarcato di Yakei? Probabilmente tra non molto, secondo gli esperti. La situazione potrebbe ribaltarsi nuovamente durante la stagione degli amori, che solitamente va da novembre a marzo. E già sembra esserci un altro macaco  di 18 anni – di nome Rufy – interessato a prendere il suo posto. Secondo quanto riferito dalle guardie del parco, Yakei pare spaventata dalla presenza di Rufy, che sta cercando di avere la meglio su di lei. Ma non è ancora detta l’ultima parola. Potrebbe essere solo una strategia di corteggiamento.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: The Guardian 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook