Gli eco-incentivi in Svezia sono per i pannolini lavabili |
| Stampa | |
| Venerdì 16 Ottobre 2009 17:49 Scritto da Simona Falasca | |||||
| Tweet | |||||
|
Come abbiamo visto utilizzare i pannolini in stoffa permette ogni anno di ridurre tonnellate di rifiuti non biodegradabili nonché le emissioni derivanti dal loro trasporto su strada e con i camion. Inoltre è stimato che un pannolino usa e getta utilizza tre volte più risorse naturali di un pannolino in stoffa. Un antica abitudine, insomma, rispolverata in nome dell'ambiente che in Svezia sarà ulteriormente incentivata con una sovvenzione di 50 Euro alle famiglie che decideranno di utilizzare pannolini lavabili. Il bonus verrà erogato immediatamente all'acquisto del kit dei pannolini di stoffa.
La "lobby delle mamme ecologiste" è riuscita a strappare la sovvenzione proprio facendo appello al successo del programma svedese di incentivi per le auto ecologiche che è riuscito a motivare le persone all'acquisto di auto meno inquinanti. Così anche il bonus per i pannolini, unito ad un programma di sostegno alle genitori per l'utilizzo dei pannolini in stoffa, si spera che riesca a convertire più neomamme possibile, motivate anche dall'aspetto economico di questo tipo di scelta.
Gongola chiaramente (sempre meno della Fiat, ndr) la Imse Vimse, una società inglese che in Svezia produce pannolini in stoffa e che ha da subito preso a carico il compito di educare papà e mamme con una campagna informativa sui vantaggi di utilizzare questo tipo di pannolini anche rispetto ai pannolini biodegradabili visto che in Svezia (e tanto meno in Italia) le compagnie che gestiscono i rifiuti non sono strutturate per prevederne il riciclaggio, cosicché finiscono per essere gettati nella spazzatura normale. La società insieme con il movimento verde di sovvenzione per il pannolino di stoffa, spera che il Governo svedese riesca a stanziare almeno 5 milioni di Euro visto che per le auto ne ha erogati fino ad ora ben 46 milioni. E qui in Italia? Secondo voi gli incentivi per i pannolini lavabili andrebbero a ruba come quelli per la bicicletta? Ma d'altronde, avete voluto il bimbo?...e adesso...lavate!
|
|||||
Cerca
- ultimi
- + letti
- ultimi commenti
- OGM: il mais monsanto danneggia gli orga...
gli enzimi del nostro apparato digerente non riconscono il p... Leggi... - ll legno è un rifiuto? Per la legge ital...
Ma anche la legna che il mare getta sulle coste è considerat... Leggi... - Eco HT-Shoes: dalla ballerina al tacco 1...
alla schiena non ci pensate? Leggi... - Furti di biciclette: cosa fare se ci rub...
Il servizio di marchiatura delle biciclette al fine di facil... Leggi...
dal Forum
|
Frittole vegan - da: lorena 07 Feb 2012 |
Le Guide
- 1
- 2
- 3
Informarsi
ll legno è un rifiuto? Per la legge italiana sì. L’appello di Amici de…

In questi giorni di freddo e neve nei parchi e nei giardi...
Fotovoltaico: dal MIT le celle solari ricavati dall'erba tagliata

Cosa c'è di più green di un pannello solare? Un p...
Fukushima: al via la ricerca sugli effetti a lungo termine del disastr…

Fukushima, qualcuno ha mai riflettuto sui danni che il&nbs...
Chi è nel Green
Cerca per TAG
Comunicati Stampa
- Aziende
- Associazioni
- Istituzioni
prossimi eventi
| Ven Feb 24 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Sab Feb 25 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Dom Feb 26 - COMO CASACLIMA 2012 |
| Gio Mar 08 - MOTODAYS 2012 |
| Ven Mar 09 - MOTODAYS 2012 |
| Sab Mar 10 - MOTODAYS 2012 |
| Dom Mar 11 - MOTODAYS 2012 |
| Gio Mar 15 - BioEnergy Italy 2012 |
| Ven Mar 16 - BioEnergy Italy 2012 |
| Sab Mar 17 - BioEnergy Italy 2012 |
In nome dell'ambiente e del risparmio di emissioni fioccano in Italia e in Europa gli eco-incentivi. Dallo Stato arrivano sovvenzioni e finanziamenti per acquistare prodotti meno inquinanti o convertirsi ad abitudini più sostenibili. In Italia a ruba sono andati gli























