Come migliorare la propria salute respirando

respirare corretto

Come respirare in maniera corretta? Perché è cosi maledettamente importante? Come eliminare un errore parecchio comune che continuiamo a ripetere ancora e ancora, da anni ormai, a danno della nostra energia, la nostra vitalità quotidiana e non solo?

Nel 1933 Otto Heinrich Warburg premio nobel per la medicina ha scoperto e provato che la vera causa del cancro è solo una ed è la carenza di ossigeno.

Inoltre se avete mai sentito parlare di sistema linfatico saprete benissimo che esso è il nostro sistema difensivo contro malattie virus e quant'altro può danneggiare la nostra salute, cura e pulisce i nostri tessuti trasporta cellule immunitarie, produce anticorpi, insomma è il nostro "sistema automatico" di prevenzione e auto guarigione .

Ebbene non so se sapete anche che il sistema linfatico, a differenza del sangue, non ha una pompa che permette ad esso di circolare nel corpo quindi per far si che il sistema linfatico raggiunga tutti gli organi e tessuti del nostro corpo possiamo fare 2 cose:

Muoverci, fare attività fisica

Respirare in maniera corretta

Per quanto riguarda l'attività fisica il consiglio è breve, ma anche molto importante, sopratutto ora che tutti corriamo a prepararci per la prova costume. Bisogna fare molta attenzione a non confondere l'attività fisica con il benessere fisico e quindi andare in palestra e massacrare il nostro fisico convinti che questo possa giovare alla nostra salute. Beh in realtà questo potrebbe rovinare la nostra salute.

Quindi come comportarsi?

Beh il mio consiglio è quello di concentrarsi più che altro su attività aerobiche le quali favoriscono il movimento del sistema linfatico e anche la nostra respirazione ed evitare allenamenti troppo pesanti e anaerobici.

Potreste chiedermi, "Quali sono gli allenamenti anaerobici e quali sono quelli aerobici?"

Beh, difficile distinguerli, quasi tutti gli allenamenti possono essere sia aerobici che anaerobici, se i battiti cardiaci sono lenti e regolari l'attività è aerobica, se invece i battiti sono veloci, l'attività diventa anaerobica. L'ideale sarebbe comprarsi un cardiofrequenzimetro e tenere sotto controllo il proprio ritmo cardiaco durante l'allenamento.

Riguardo al secondo punto invece, cosa significa che in genere respiriamo male? Beh, la maggior parte delle persone si, e l'errore più comune che facciamo quasi tutti è la respirazione toracica.

Provate a respirare, fate un respiro profondo. Mentre respirate gonfiate la pancia o il torace?

Se avete scelto la prima risposta vi faccio i miei complimenti! La vostra respirazione è corretta almeno da questo punto di vista. Se invece è stato il torace a gonfiarsi anchevoi respirate male. Non c'è da preoccuparsi però, siete in bella compagnia! Io stesso prima scoprirlo respiravo cosi: razionalmente pensiamo di riempire i polmoni quindi facciamo cosi, tuttavia durante la respirazione i polmoni sono passivi e i muscoli incaricati per la respirazione sono i muscoli intercostali, toracici, addominali e il più importante fra i tutti il diaframma!

Ricordate prima che parlavo del sistema linfatico? Beh, in realtà un cuore c'è l'ha anche lui, ed è il diaframma che è il muscolo più importante della respirazione e dovrebbe svolgere lo sforzo più grande nella respirazione, permettendo cosi l'assorbimento di una maggiore quantità di ossigeno, favorendo una migliore ossigenazione del interro organismo e non solo, infatti l'uso corretto del diaframma nella respirazione permette una migliore digestione, nella circolazione del sangue, ed è anche responsabile dell'attivazione ed il sostenimento del sistema linfatico.

E' questa la ragione per cui dobbiamo respirare di pancia, perché cosi favoriamo maggiormente i movimenti del diaframma apportando svariati benefici al nostro organismo.

Hai presenti i bambini, urlano per ore senza mai stancarsi! La ragione è semplice, la loro resistenza è forte perché respirano perfettamente, e come puoi notare guardandoli, respirano di pancia. Stesso discorso per i cantanti! Una delle cose più importanti che imparano è la respirazione diaframmatica, essa permette loro di cantare per ore nei concerti senza problemi.

Spero che le informazioni contenute in questo articolo vi tornino utili, e se voleste provare degli esercizio per migliorare la vostra salute potete scaricare gratuitamente un ebook sui 4 pilastri della vitalità che tratta proprio il respiro, considerato, appunto, il primo.. Basta inserire la mail dove richiesto e riceverai all'indirizzo mail fornito la tua copia gratuita.

Tanta Gioia e Vitlalità

George Luis

www.LinfaVitale.com

Loading Player...
Watching: Alimentazione (202 videos)
Loading...
Playlist: 0