termecomano

Il Trentino va visitato a piedi, camminando passo dopo passo, scarpe comode, zaino in spalla e tanta voglia di conoscere da vicino una natura lussureggiante unica. Passeggiando ci manteniamo in forma, perdiamo peso e ci sentiamo pure più giovani. E farlo in Trentino alleggerisce anche il portafogli.

malga monte san pietro

Monte San Pietro è la prima malga vegetariana del Trentino Alto Adige. Una scelta che si basa sul rispetto degli animali e dell'ambiente, sulla promozione della salute grazie all'alimentazione. Di certo una scelta controcorrente, che in ogni caso non dimentica di valorizzare i prodotti locali, pur rinunciando alla carne. A Pietralba, in provincia di Bolzano, è nata una malga molto diversa dalle altre, che offre ai propri ospiti un menù vegetariano e vegano.

gita in mtb

In Val di Fiemme con un solo euro si dà una mano all'ambiente. L'estate green quest'anno costa meno in Trentino. Qui infatti sarà possibile viaggiare gratuitamente su impianti di risalita, trenini, bus e navette con un solo euro a notte, avendo a disposizione anche escursioni guidate, visite teatralizzate, pedalate golose e ingresso in alcuni musei.

centri benessere trentino

I Centri Benesseri in Trentino hanno qualcosa di unico: il Trentino Alto Adige è un magico luogo incastonato tra le Dolomiti, patrimonio Unesco dal 2009.

albe in malga

Il Trentino è una tra le regioni italiane più attente alla sostenibilità ambientale, per la conformazione stessa del territorio, in prevalenza montano e boschivo, ma anche per il legame che la sua gente ha da sempre con il paesaggio che lo circonda.

alto adige bicicletta

Itinerari in bicicletta nel Sud Tirol. L'aspetto forse più bello dell'Alto Adige è la sua popolazione. Amano le proprie terre come se si trattasse delle loro stesse case, e amano i ruscelli leggeri, i boschi intensi, le piogge estive e le nevicate primaverili, le cime rocciose e i colli verdeggianti. Ci tengono, e fanno di tutto per preservarle.

tappetti energetici

Tappetti energetici per produrre energia. È questa la curiosa novità di quest'anno nella ski area Carezza, sotto il Rosengarten nelle Dolomiti, patrimonio naturale dell'umanità UNESCO con i suoi 40 chilometri di piste e 15 impianti di risalita e parte delle Perle delle Alpi (Alpine Pearls). È qui, in una delle zone sciistiche più soleggiate dell'Alto Adige, che sono entrati in funzione i primi tappeti energetici delle Alpi, grazie ai quali gli sciatori, oltre a divertirsi a fare slalom da una pista all'altra, produrranno energia.

alto adige mercatini

Mercatini di Natale. L'Alto Adige-Sudtirol può essere definito come una delle regioni "verdi" d'Italia per il suo impegno dal punto di vista della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla ferma volontà di ricorrere sempre di più alle possibilità offerte dal settore delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. 

maso signore delle erbe

La tradizione di coltivare erbe aromatiche e piante curative e di utilizzarle per la realizzazione di preparati benefici per la salute ha alle proprie spalle secoli di storia. Il mondo contemporaneo per decenni sembrava aver completamente dimenticato quanto preziose e salutari possano essere le erbe che la natura spontaneamente ci dona. Ora è probabilmente giunto il momento di dare una svolta a quelle abitudini considerate finora indispensabili, per poter ritornare a fare tesoro di conoscenze ed usi provenienti dal passato.

Cerca

Social