
Tappetti energetici per produrre energia. È questa la curiosa novità di quest'anno nella ski area Carezza, sotto il Rosengarten nelle Dolomiti, patrimonio naturale dell'umanità UNESCO con i suoi 40 chilometri di piste e 15 impianti di risalita e parte delle Perle delle Alpi (Alpine Pearls). È qui, in una delle zone sciistiche più soleggiate dell'Alto Adige, che sono entrati in funzione i primi tappeti energetici delle Alpi, grazie ai quali gli sciatori, oltre a divertirsi a fare slalom da una pista all'altra, produrranno energia.

Mercatini di Natale. L'Alto Adige-Sudtirol può essere definito come una delle regioni "verdi" d'Italia per il suo impegno dal punto di vista della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla ferma volontà di ricorrere sempre di più alle possibilità offerte dal settore delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.

La tradizione di coltivare erbe aromatiche e piante curative e di utilizzarle per la realizzazione di preparati benefici per la salute ha alle proprie spalle secoli di storia. Il mondo contemporaneo per decenni sembrava aver completamente dimenticato quanto preziose e salutari possano essere le erbe che la natura spontaneamente ci dona. Ora è probabilmente giunto il momento di dare una svolta a quelle abitudini considerate finora indispensabili, per poter ritornare a fare tesoro di conoscenze ed usi provenienti dal passato.

Profumi dimenticati di fieno appena tagliato, pino mugo, resina dai rami di alberi appena tagliati, bacche, mirtilli e lamponi, more rosse selvatiche, fragoline di bosco piccole ma succose e l'allegro scrosciare dei torrenti, che dalla sorgente alpina scendono fragorosamente a valle, insinuandosi tra rocce e ciottoli e formando spesso cascate piene di vitalità: una vacanza in montagna fa rima con pace e serenità.

Cavalese - Val di Fiemme. Come ogni anno che si rispetti, io ed il mio compagno ci siamo ritrovati a pensare, ad "architettare", la nostra vacanza con la solita domanda: "Dove andiamo???", e con i nostri strumenti preferiti...internet, fantasia, valigie e voglia di viaggiare...viaggiare...viaggiare.