cover grotta polignano

Si affaccia sulle acque cristalline di Polignano a Mare, in provincia di Bari. È la suggestiva Grotta Palazzese, la più grande della zona. Qui sorge un altrettanto caratteristico ristorante ricavato nel cuore della grotta.

Leggi tutto: Grotta Palazzese: il ristorante creato in una grotta con materiali naturali (FOTO)

vallone dei mulini di sorrento

Quando la natura si impadronisce dei luoghi intaccati dall'uomo, nascono paesaggi straordinari. Il Vallone dei Mulini di Sorrento è una valle della costiera sorrentina, che offre un meraviglioso spettacolo naturale. Qui la natura nel corso dei decenni ha occupato nuovamente gli spazi che l'uomo le aveva sottratto. La zona deve il proprio nome alla presenza di un vecchio mulino, utilizzato nei tempi antihi per la macinazione del grano.

Leggi tutto: Campania: il Vallone dei Mulini di Sorrento, dove la Natura torna a fiorire

20130604 castelloquistini ph michelegusmeri020

La Franciacorta è famosa per i suoi vini e per la crescente vocazione al biologico dell'agricoltura locale e della realizzazione di prodotti tipici. La primavera è il momento ideale per riscoprire edifici antichi, castelli, parchi e giardini in fiore. Inoltre, nel weekend del 12 e 13 aprile potrete visitare una mostra mercato dedicata all'homemade, al vintage e al design, in occasione dell'evento Mercanti in Viaggio.

Leggi tutto: Franciacorta: fiorisce la primavera, alla scoperta di castelli, giardini e mercatini homemade

cava bauxite otranto

La cava di Bauxite di Otranto è uno dei luoghi da non perdere durante le vacanze in Salento. Si trova nelle vicinanze del faro di Punta Palascia e del Monte Sant'Angelo. In questo giacimento di estrazione mineraria ormai dismesso si è formato un laghetto verde smeraldo che rende il panorama a dir poco straordinario.

Leggi tutto: Salento: la cava di Bauxite di Otranto

spiagge gargano

Il Gargano racchiude alcune delle spiagge più belle della Puglia. Lo sperone d'Italia ospita infatti una costa di rara bellezza e proprio per questo non perdete l'esperienza di visitarla per intero attraverso le escursioni in barca che permettono di ammirare tutto il litorale da Isola del Varano a Mattinata facendo tappa nelle varie calette e grotte molto suggestive e da cui è possibile ammirare i famosi trabucchi, vecchie costruzioni da pesca oggi tutelate come patrimonio monumentale. 

Leggi tutto: Le 10 spiagge (e calette) piu' belle del Gargano

palmanova

Palmanova è una città del Friuli Venezia Giulia, famosa per la sua mappa poligonale a forma di stella a 9 punte. Viene spesso chiamata "la città stellata". La sua costruzione ebbe inizio tra il 16esimo e il 17esimo secolo. La città di Palmanova fu fondata ufficialmente nel 1593, ma il suo completamento ha richiesto almeno un secolo. Ora Palmanova si prepara ad ospitare la nuova edizione della Unesco Cities Marathon, che si correrà il 30 marzo 2014.

Leggi tutto: Palmanova: la città a forma di stella si prepara alla Unesco Cities Marathon 2014

agriturismi aiab legambiente

Ecoturismo: alla BIT di Milano, 41 strutture ricettive si aggiudicano l'Oscar dell'ecoturismo 2013, il premio assegnato da Legambiente alle migliori aziende turistiche affiliate all'etichetta Legambiente TurismoBellezzaNatura.

Leggi tutto: Oscar dell'Ecoturismo 2013: le strutture più sostenibili premiate alla BIT


Il Salento si conferma ancora una volta il territorio più amato dagli Italiani. Anche quest'anno, in vista dell'edizione 2014 della Borsa Internazionale del Turismo che apre i battenti oggi, "Italia Touristica" ha effettuato un sondaggio popolare per eleggere il "Territorio dell'Anno 2014".

Leggi tutto: Salento, terra piu’ amata dagli Italiani. La classifica Territorio dell’Anno 2014

paestum

Immaginate che bello girare per le rovine di un’antica città senza dover vedere in giro plastica abbandonata da turisti poco rispettosi, bidoni pieni di bottigliette vuote e altri rifiuti in plastica. A breve, tutto questo sarà realtà a Paestum, in provincia di Salerno, la prima città plastic free.

Leggi tutto: Paestum: la prima citta’ turistica plastic free

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita