[Alt-Text]

rumit carnevale satriano

Un'antica festa popolare che si svolge ogni anno in Basilicata. Si tratta del Carnevale di Satriano di Lucania, il rito carnevalesco più caratteristico, suggestivo e misterioso di questa regione. In occasione dei festeggiamenti gli uomini si vestono da alberi all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano. Tutti possono partecipare per creare una vera e propria foresta che cammina formata da 130 uomini-albero.

Leggi tutto: La foresta che cammina 2015: diventa anche tu un uomo-albero per il Carnevale di Satriano

avezzanoterremoto

È passato quasi un secolo da quel 13 gennaio 1915, quando un catastrofico terremoto colpì l'Abruzzo. Oggi, 100 anni dopo, una camminata commemorativa di 15 giorni, che prenderà il via il 2 gennaio, attraverserà la Marsica e la storia che l'ha cambiata. Per non dimenticare quelle 30mila vittime e rivivere un territorio che è profondamente mutato.

Leggi tutto: La Spirale della Memoria: in 15 giorni una camminata sulle tracce del terremoto che devastò...

bolzanocover

Mercatini di Natale green in SudTirol. Non fa ancora freddo qui in Alto Adige. Il clima è mite ma, considerando che siamo ormai a dicembre, ci manca poco perché la neve cominci a imbiancare questi splendidi paesaggi. In ogni caso, già adesso regna incontrastata la magica atmosfera dei Mercatini di Natale, luoghi incantati di elfi, fate e bambini. E di uomini che non vorrebbero diventare mai grandi. 

Leggi tutto: Mercatini di Natale dell'Alto Adige: da quest'anno con la certificazione "Green Event"

pragelatocime

Sci naturale a Pragelato per gli amanti della neve fresca e delle piste non battute. Per rilanciare il turismo e nuove forme di fruizione della montagna, infatti, la località in provincia di Torino - del circuto delle Alpine Pearls - lancia la prima stazione sciistica in mobilità dolce.

Leggi tutto: A Pragelato (TO) lo sci si fa "al naturale" nella prima stazione in mobilità dolce

tur-rivers-turismo-lento-fiumi-veneto-venezia-padova-chioggia-06

Tra Padova e Venezia, dove la laguna abbraccia l'entroterra, è possibile intraprendere un viaggio verso luoghi semplici ma orgogliosi della propria storia. Non serve l'auto, ma soltanto la voglia di rallentare il tempo e riscoprire quei profumi e quei colori spesso dimenticati. 

Leggi tutto: Tur Rivers: un viaggio lento tra i grandi fiumi del Veneto

eolietunnel

Un tunnel traspatente in fondo al mare siciliano per ammirare da vicino le bellezze archeologiche che nasconde. Siamo a Lipari, dove grazie alla campagna “Archeoeolie 2014” sarà possibile fare osservazioni subacquee senza alterare i delicati equilibri del mare e dei suoi abitanti. Alla scoperta della storia.

Leggi tutto: Eolie: a Lipari un tunnel sottomarino trasparente per ammirare l'antico porto romano

termecomano

Il Trentino va visitato a piedi, camminando passo dopo passo, scarpe comode, zaino in spalla e tanta voglia di conoscere da vicino una natura lussureggiante unica. Passeggiando ci manteniamo in forma, perdiamo peso e ci sentiamo pure più giovani. E farlo in Trentino alleggerisce anche il portafogli.

Leggi tutto: In Trentino più cammini meno paghi

settimana del baratto

 

Anche quest'anno a novembre soggiorni gratis con il baratto. Amate viaggiare e siete bravi fotografi? Oppure sapete dipingere? Avete delle lenzuola ricamate della nonna? Qualsiasi cosa voi sappiate fare o abbiate, potrebbe farvi comodo per un soggiorno gratis a Venezia, Firenze, o dovunque vogliate andare!

Leggi tutto: Settimana del baratto 2014: dal 17 al 23 novembre l’ospitalità è gratis

parchi salento

Non solo mare, non solo spiagge. Il Salento punta sul turismo verde e alla rivalutazione dei suoi parchi regionali. E lo fa con progetto presentato oggi a Lecce con l'obiettivo di far riscoprire la natura e la bellezza del "tacco d'Italia" . Ai turisti, ma anche agli stessi giovani salentini.

Leggi tutto: Salento Green: ecco come ti rivaluto i parchi regionali per avvicinare i giovani alla natura

Cerca

Social