spiagge portogallo algarve

Se state pensando di organizzare una vacanza in Portogallo, tra le vostre mete non può mancare una delle meravigliose spiagge dell'Algarve. L'Algarve è la regione più meridionale del Portogallo. A est troverete spiagge sabbiose, mentre a ovest vi aspettano paesaggi selvaggi e rocciosi. Ecco alcune delle più belle spiagge dell'Algarve che potrete scegliere per il vostro viaggio. Per una vacanza più tranquilla, preferite il mese di settembre.

1) Praia do Vau

Praia do Vau si trova in una baia a ferro di cavallo tra Alvor e Praia de Rocha. Quando l'acqua e bassa, da qui si può raggiungere Praia de Rocha camminando vicino alla riva. Nelle vicinanze potrete visitare le formazioni rocciose di Prainha. In quest'area si trova l'argilla gialla, che è considerata utile per l'artrite e per risolvere numerosi problemi della pelle.

spiagge portogallo 1 praia do vau

fonte foto: panoramio.com

2) Praia de Falesia

E' una spiaggia meravigliosa dove la spiaggia dorata contrasta con la tonalità rossa delle scogliere. E' perfetta per lunghe camminate e per godere di un ampio panorama della zona. Si trova nelle vicinanze della località di Vilamoura. Praia de Falesia è la spiaggia perfetta per godersi i colori del tramonto.

spiagge potogallo 2 praia de falesia

fonte foto: travel-in-portugal.com

3) Martinhal Beach

Martinhal Beach è una lunga baia dorata che si trova nelle vicinanze di Sagres. Si tratta di una zona piuttosto ventosa, che è dunque perfetta per praticare windusrf. Il panorama si apre verso il porto. La spiaggia è tranquilla e nelle vicinanze è presente un ristorante che propone la cucina tradizionale del luogo.

spiagge portogallo 3 - marinhal

fonte foto: marthinal.com

4) Galé Beach

La spiaggia di Galè si trova al centro dell'Algarve, vicino a Albufeira. E' circondata da caratteristiche formazioni rocciose sul lato orientale. E' una spiaggia adatta alle famiglie per via della presenza di piccole piscine naturali di acqua bassa, che di solito i bambini amano esplorare. In estate è molto frequentata.

spiagge portogallo 4 - gale beach

fonte foto: selenatheplaces.com

5) Meia Praia

Meia Praia si trova vicino a Lagos. Il suo nome significa "mezza spiaggia". L'altra metà della spiaggia si chiama Alvor Beach. E' una spiaggia lunga e spaziosa, che attira famiglie e appassionati di windusrf. E' caratterizzata da dune di sabbia e da una fantastica qualità dell'acqua.

spiagge portogallo 5 - meia praia

fonte foto: culturamix.com

6) Praia do Amado

E' una delle migliori spiagge per surfisti dell'Algarve occidentale. Questa spiaggia è in gran parte incontaminata e naturale. Per anni soltanto gli appassionati di surf l'anno raggiunta per cavalcare le onde, ma via via questa località sta diventando popolare grazie alla sua bellezza. L'acqua è un po' più fredda rispetto all'Algarve del sud.

spiagge portogallo 6 praia do amado

fonte foto: panetrv.com

7) Praia Tres Irnaos

Praia Tres Irnaos è vicina ad Alvor. Si tratta di una spiaggia riparata che offre un bellissimo panorama naturale. Ad ovest si estendono lunghe spiagge bianche, mentre a est si trovano tante calette da esplorare con la bassa marea. La spiaggia è molto spaziosa e si presta ad ospitare le famiglie anche in alta stagione.

spiagge portogallo 7 irnaos

fonte foto: niccolomaffeo.es

8) Praia de Marinha

Praia de Marinha si trova tra Albufeira e Carvoeiro. E' una bellissima spiaggia ed è caratterizzata dalla presenza di un doppio arco roccioso, perfetto per scattare delle foto-ricordo. E' forse una delle spiagge più particolari dell'Algarve. Uno dei modi migliori per apprezzarla è un giro in barca lungo la costa.

spiagge portogallo 8

fonte foto: hugodesosaphotography.pl

9) Ilha de Faro

La spiaggia di Ilha de Faro si trova sulla penisola di Ancao. Si tratta dell'unica spiaggia della località di Faro che risulti dotata di un collegamento stradale. Le altre spiagge vicine possono essere raggiunte soltanto via mare, grazie ad un servizio di traghetto.

spiagge portogallo 9

fonte foto: agrupamentotenegro.com

10) Praia de Rocha

Praia de Rocha è una grande spiaggia dorata caratterizzata da spettacolari formazioni rocciose. E' tra le più amate spiagge dell'Algarve e la si può raggiungere dall'aeroporto di Faro. In estate può risultare affollata, dunque settembre è il periodo migliore per vistarla.

spiagge portogallo 10 praia de rocha

fonte foto: wikipedia.org

Marta Albè

Fonte foto: ingrina.com

Leggi anche:

Playa de Gulpiyuri: la meravigliosa spiaggia in mezzo a un prato
Le 10 spiagge più "strane" (e colorate) del mondo
Le 10 spiagge (e calette) piu' belle del Gargano
Le 10 spiagge piu' belle di Malta

 

cover grotta polignano

Si affaccia sulle acque cristalline di Polignano a Mare, in provincia di Bari. È la suggestiva Grotta Palazzese, la più grande della zona. Qui sorge un altrettanto caratteristico ristorante ricavato nel cuore della grotta.

Leggi tutto: Grotta Palazzese: il ristorante creato in una grotta con materiali naturali (FOTO)

vallone dei mulini di sorrento

Quando la natura si impadronisce dei luoghi intaccati dall'uomo, nascono paesaggi straordinari. Il Vallone dei Mulini di Sorrento è una valle della costiera sorrentina, che offre un meraviglioso spettacolo naturale. Qui la natura nel corso dei decenni ha occupato nuovamente gli spazi che l'uomo le aveva sottratto. La zona deve il proprio nome alla presenza di un vecchio mulino, utilizzato nei tempi antihi per la macinazione del grano.

Leggi tutto: Campania: il Vallone dei Mulini di Sorrento, dove la Natura torna a fiorire

20130604 castelloquistini ph michelegusmeri020

La Franciacorta è famosa per i suoi vini e per la crescente vocazione al biologico dell'agricoltura locale e della realizzazione di prodotti tipici. La primavera è il momento ideale per riscoprire edifici antichi, castelli, parchi e giardini in fiore. Inoltre, nel weekend del 12 e 13 aprile potrete visitare una mostra mercato dedicata all'homemade, al vintage e al design, in occasione dell'evento Mercanti in Viaggio.

Leggi tutto: Franciacorta: fiorisce la primavera, alla scoperta di castelli, giardini e mercatini homemade

cava bauxite otranto

La cava di Bauxite di Otranto è uno dei luoghi da non perdere durante le vacanze in Salento. Si trova nelle vicinanze del faro di Punta Palascia e del Monte Sant'Angelo. In questo giacimento di estrazione mineraria ormai dismesso si è formato un laghetto verde smeraldo che rende il panorama a dir poco straordinario.

Leggi tutto: Salento: la cava di Bauxite di Otranto

spiagge croazia cover

La Croazia negli ultimi anni si è trasformata in una delle mete turistiche più amate da chi ama trascorrere le vacanze al mare, sia per i prezzi piuttosto contenuti che per le spiagge dorate, le acque cristalline e i paradisi naturali che la caratterizzano. 

Leggi tutto: Croazia: le 10 spiagge piu' belle (isole escluse)

spiagge gargano

Il Gargano racchiude alcune delle spiagge più belle della Puglia. Lo sperone d'Italia ospita infatti una costa di rara bellezza e proprio per questo non perdete l'esperienza di visitarla per intero attraverso le escursioni in barca che permettono di ammirare tutto il litorale da Isola del Varano a Mattinata facendo tappa nelle varie calette e grotte molto suggestive e da cui è possibile ammirare i famosi trabucchi, vecchie costruzioni da pesca oggi tutelate come patrimonio monumentale. 

Leggi tutto: Le 10 spiagge (e calette) piu' belle del Gargano

hierro cover

Sarà la prima isola del mondo ad alimentarsi esclusivamente usando le rinnovabili. Siamo alle Canarie, precisamente nell'isola di El Hierro (chiamata anche Isola del Meridiano), la più piccola dell'arcipelago spagnolo. Ma anche la più significativa visto che qui, a partire da giugno, il 100% dell'energia sarà pulita grazie ad un innovativo sistema idro-elico. La potenza del vento e dell'acqua unite insieme basteranno dunque a soddisfare il fabbisogno degli abitanti.

Leggi tutto: El Hierro: l'isola delle Canarie 100% rinnovabile

palmanova

Palmanova è una città del Friuli Venezia Giulia, famosa per la sua mappa poligonale a forma di stella a 9 punte. Viene spesso chiamata "la città stellata". La sua costruzione ebbe inizio tra il 16esimo e il 17esimo secolo. La città di Palmanova fu fondata ufficialmente nel 1593, ma il suo completamento ha richiesto almeno un secolo. Ora Palmanova si prepara ad ospitare la nuova edizione della Unesco Cities Marathon, che si correrà il 30 marzo 2014.

Leggi tutto: Palmanova: la città a forma di stella si prepara alla Unesco Cities Marathon 2014

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita