Europa

Val di Funes: 10 cose da vedere

  • Scritto da Gian Luca Gasca

Pareti a strapiombo, spuntoni rocciosi e cime aguzze. Montagne uniche, solcate da sentieri più o meno difficili. Montagne ferite dalla Grande Guerra che ancora oggi al tramonto si colorano di quel rosso rame che ai soldati non lasciava altro che la malinconia per la propria casa lontana.

Lampedusa: come organizzare una vacanza low cost

  • Scritto da Dominella Trunfio
Lampedusa è un'isola dell'arcipelago delle Pelagie in Sicilia, anello di congiunzione tra il mondo europeo e quello africano. Qui si intrecciano differenti culture che si tuffano in un mare cristallino, spiagge e paesaggi naturali.

Le aquile reali del Parco Nazionale Berchtesgaden (FOTO)

  • Scritto da Gian Luca Gasca

Di poco più a sud dell’omonima cittadina si trova il Parco Nazionale di Berchtesgaden. Nato nel 1978 dall'ampliamento di un’area naturale per la conservazione è oggi l’unico parco nazionale alpino della Germania.

Lago Königssee, in barca elettrica sul lago dei re (FOTO)

  • Scritto da Gian Luca Gasca

Nel cuore del Parco Nazionale di Berchtesgaden e sotto alle pareti del Watzmann, una montagna di 2700 metri circa che tutti gli appassionati di alpinismo conoscono, si trova un lungo e stretto lago di origine glaciale: il Königssee.

Bohinj, il meraviglioso lago più grande della Slovenia (FOTO)

  • Scritto da Gian Luca Gasca
peter strgar jezero lago

A pochi chilometri dal lago di Bled si trova la più grande distesa d’acqua della Slovenia, l’incontaminato lago di Bohinj. Facilmente raggiungibile con un paio d’ore di autobus da Bled questo lago, meno famoso del suo compagno, offre un’esperienza unica in un luogo suggestivo e selvaggio, salvaguardato grazie ai divieti di costruzione imposti dal parco del Triglav.

Il lago di Bled e le antiche leggende del suo isolotto (FOTO)

  • Scritto da Gian Luca Gasca
lago di bled

Affacciato sulle Alpi Giulie si trova un piccolo lago naturale, una piccola perla blu con al centro un isolotto su cui sorge una chiesa dedicata all’Assunta. Un luogo ricco di leggende facilmente raggiungibile in treno da Nova Gorica oppure in autobus da Lubiana.