Video - La lontra giocoliera: l'importanza dello spasso

 

Quando vediamo un animale adulto passare il tempo a giocare, spesso siamo sorpresi e divertiti, e questi comportamenti ci spingono a confrontare il loro comportamento con quello di noi "animali umani".

In questo caso è affascinante vedere una lontra (Aonyx cinerea) che passa il tempo giocolando con due ciottoli i pieno relax. 

Il comportamento animali in natura è studiato da una disciplina scientifica chiamata etologia. Il primo a intuire l'importanza di uno studio degli animali non in laboratorio ma nel loro ambiente naturale fu Konrad Lorenz, e l'interesse verso i comportamenti giocosi è parte integrante della disciplina: è un comportamento ritenuto strano e con diverse teorie che tentano di spiegarlo quando non si tratta di cuccioli in fase di apprendimento. Si tratta, infatti,  di atteggiamenti che implicano un dispendio energetico senza avere uno scopo preciso e che spesso divengono una fonte di distrazione tale da aumentare il pericolo di essere catturati da un predatore.

Continua a leggere

Disagi in vacanza? I 10 più comuni e come farsi rimborsare

colazione albergo

Siete appena tornati dalle vacanze estive e non è andato tutto liscio? Beh, ahimè è proprio vero che, oltre alle truffe da parte delle persone di un posto che non conoscete, si possono anche vivere dei veri e propri disagi, come l’hotel a un miliardo di chilometri dal mare quando ti dicevano “adiacente alla spiaggia”, cibo pessimo o ritardi vari.

Continua a leggere

Salmone e antibiotici

salmone

Esistono 10 buoni motivi più che convincenti per non mangiare salmone, motivi da scoraggiare anche i consumatori più accaniti. Tuttavia, se proprio non volete cedere al richiamo del sushi e dell’All You Can Eat, dovete essere consapevoli che, insieme al salmone, accettate di abbuffarvi anche di antibiotici e di un’ampia serie di vere e proprie schifezze.

Continua a leggere

Gel viso anti età all'acido ialuronico, fai da te

crema antirughe

Soddisfazione e risparmio: ecco cosa si può ottenere auto-producendo in casa i nostri cosmetici naturali.
Spesso con poco si è in grado di preparare un prodotto funzionale ed efficace, senza spendere per forza decine di euro.

Continua a leggere

La Fata Scura

fata scura

Questa fiaba mi è stata inviata da Giusy, giovane lettrice di "C'era una volta..." e grande appassionata di fiabe. Giusy ci scrive da Salerno e ha voluto condividere con noi una fiaba che narra diboschi incantati, fate e creature fiabesche. Personaggi che continuano ad affascinare un pubblico sempre più vasto e non sempre al di sotto dei 10-12 anni.

Continua a leggere

Terremoto #museums4italy: domenica 28 agosto tutti al museo per devolvere il ricavato agli sfollati

musei terremoto

Solidarietà al museo! Domani domenica 28 agosto trovate un’oretta del vostro tempo per andare al Museo o in un’area archeologica statale: il ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia del 24 agosto.

Continua a leggere

Oroscopo olistico dal 29 agosto al 4 settembre

oroscopo olistico di Andrea Butkovic

L'oroscopo olistico di questa settimana si concentra sul dualismo tra prudenza e coraggio, che rischiano spesso di diventare immobilismo e incoscienza.

 

Continua a leggere

10 utilizzi dell’olio essenziale di menta

olio essenziale menta

L’olio essenziale di menta è un essenza molto forte e dall’aroma caratteristico. E’ apprezzata soprattutto per il suo effetto stimolante ed energizzante che viene sfruttato in particolare attraverso la diffusione nell’ambiente. Tante persone la utilizzano però anche per la sua capacità di liberare le vie respiratore o ancora come rimedio naturale contro il mal di testa.

Continua a leggere

Crociera: 5 cose da sapere prima di partire (e perché io non la rifarei)

Ebbene sì, tra i tanti week end mordi e fuggi, quest’estate ci siamo regalati una crociera. Io, mister F. e i 2 lillipuziani abbiamo navigato 7 notti e 8 giorni da est a ovest nel Mediterraneo, forse la tratta presa più di mira dai crocieristi della domenica. 

Continua a leggere

L'importanza dei cereali nell' alimentazione umana

 

Per una sana alimentazione, i cereali sono una componente fondamentale per una dieta salutare. Rappresentano un’ottima fonte energetica in quanto apportano all’organismo umano proteine, sali minerali, vitamine e fibre. (D’Egidio M.G., 2013).

Continua a leggere