Parchi di Roma: il Pratone delle Valli

Vivo a Roma da molti anni ma, ammetto, non ne sono innamorata. La sua infinita bellezza a lungo andare passa in secondo piano, nascosta dietro il caos, i mezzi pubblici che non funzionano, il traffico, la raccolta dei rifiuti che lascia a desiderare, le buche e tante altre cose. Ma c'è una cosa su Roma ancora vince rispetto alle altre grandi città italiane (per quanto ne posso sapere io, si intende): i parchi urbani.

Continua a leggere

Infrazione per l'Italia da parte dell'UE: "troppo restrittiva sulla vivisezione".

2010: l'Unione Europea emana la direttiva 2010/63/Eu per regolare in Europa la sperimentazione sugli animali in tutti gli Stati Membri.

2014: l'Italia accoglie la direttiva europea con il decreto legislativo 26/2014 apportandovi però alcune modifiche e restrizioni, salutate come una benedizione da parte degli animalisti italiani.

2016: L'Unione Europea avvia una procedura nei confronti del nostro paese, messo in mora e accusato di aver accolto la direttiva del 2010 in maniera troppo stringente. Bruxelles, infatti, chiede un controllo e un intervento immediato perché l'Italia si adegui al quadro legislativo Comunitario. Le restrizioni applicate dalla legge italiana riguardano in particolare il divieto di allevare gatti, cani e primati non umani ai fini della sperimentazione scientifica, ma anche limitazioni sull'utilizzo di animali per testare sostanze d'abuso come alcol, droga e tabacco.   

Continua a leggere

Capri: cosa visitare sull’Isola Azzurra in un giorno solo e risparmiare (secondo i locali)

Quanto costa visitare Capri? Una cifra abbordabile se si sta attenti a piccole cose. Un po’ di più se a Capri, invece, si sceglie anche di soggiornare. Beh, ma signori miei, anche la Campania ha la sua perla, la sua chicca raffinata e chiccosa, modaiola e un po’ superba, che non è certo adatta a tutte le tasche, ma che non nega a nessuno di farci un giretto.

Continua a leggere

Garden Therapy: coltivare orto e giardino, il segreto per la salute e la felicità

garden therapy giardino salute felicità

Coltivare l’orto e curare il giardino ci aiuta a trascorrere del tempo a contatto con la natura e fa bene alla nostra salute. Un nuovo studio lo conferma. In particolare il giardino garantisce il massimo dell’effetto relax grazie alla Garden Therapy.

Continua a leggere

Fiori di tarassaco in aceto di mele: due ricette per gustarli e depurarci

Aprile: dopo il caldo e le piogge è arrivato il momento di tagliare l'erba nel mio giardino...che non è altro che una distesa di piante di tarassaco (Taraxacum officinale) o dente di leone.

Oltre a mangiare le foglie giovani in insalata e ad utilizzarle cotte come si fa per la cicoria, non spreco neppure i fiori: raccolgo i boccioli da utilizzare allo stesso modo dei capperi ed i fiori sbocciati per produrre un elisir depurativo e dissetante, oltre che un aceto aromatico e che possiede le stesse proprietà depurative della pianta: i suoi principi amari  depurano  fegato e cistifellea, stimolando i reni e favorendo l'eliminazione delle tossine.

 

Continua a leggere

Carne rossa di nuovo sotto accusa

Dopo l’allarme dello scorso ottobre, la carne rossa lavorata è di nuovo sotto accusa: dagli USA arriva un altro rapporto che mette in relazione il consumo di carne con l’insorgenza di tumori.

Continua a leggere

Tamera, la Guerra in Siria e gli Amanti nel Lago

Cosa lega Tamera, la guerra in Siria e delle persone che si amano in un laghetto? L'acqua.

Infatti senza l'acqua Tamera non esisterebbe nel desertico sud del Portogallo; se non ci fossero state carenze idriche forse la guerra in Siria non sarebbe accaduta (o sarebbe stata meno grave della tragedia attuale); nell'acqua l'avvicinamento affettuoso tra i corpi delle persone è più facile.

"L'acqua sta alla natura, come l'amore sta all'essere umano" Dieter Duhm, Terra Nova.

Continua a leggere

"Fiabeggiando Insieme" alla 5° elementare della scuola Anno Zero

DSC 7833 800x536

Ed ecco gli ultimi lavori realizzati dai ragazzi della 5° elementare della scuola Anno Zero di Quarto (Napoli). Complimenti, siete stati bravissimi!

Continua a leggere

Dalla pianta al miele: le api sono lo strumento di traslazione delle proprietà.

 

 

Perché ogni miele può essere fonte di cura?

L’incidenza maggiore riguardo le proprietà e dunque le possibili applicazioni è data dall’origine botanica, per comprendere il potere di ciascun miele bisogna analizzare la pianta da cui proviene.

Continua a leggere

Diagramma lunare: conosci te stessa e il tuo ciclo

luna

La conoscenza del nostro ciclo mestruale è alla base di quella di noi stesse, in quanto è fondamentale per capire e rispettare il ritmo del corpo e fluire con esso. Il nostro essere cicliche è ben evidenziato a livello fisico dall'arrivo delle mestruazioni ogni mese, in concordanza o meno con il ciclo lunare. Un ciclo mestruale in media va dai 28 ai 35 giorni, ognuna ha il suo ritmo e può anche variare da un mese all'altro. Nell'arco di questo periodo passiamo per molte fasi, non solo ormonali, ma anche emotive e psichiche. Per tracciare una regolarità o meno di queste fasi (che generalmente si raggruppano in quattro) è molto utile l’utilizzo del diagramma lunare come calendario interno, aiutandoci così a seguire il nostro ritmo biologico nonostante il ben più lineare calendario gregoriano.

Continua a leggere