Estate 2016: consigli per proteggere i bambini dal sole

b2ap3_thumbnail_kids-and-sun.jpg

Finalmente sono arrivate (sperando che durino) le belle giornate tipiche dell’estate, e dopo il lungo e freddo inverno appena passato abbiamo tanta voglia di accogliere il sole a braccia aperte per scaldarci un po’ ma anche per fare una bella scorpacciata di Vitamina D (importantissima per fissare il calcio). Ma non dimentichiamo che i raggi solari possono nuocere alla pelle soprattutto dei nostri bimbetti.

Continua a leggere

15 rimedi naturali per calare la pressione e l’ansia

rimedi-per-ipertensione-e-ansia

Sei in uno stato di agitazione: il cuore batte forte e veloce, hai sensazioni come vertigini e giramenti di testa, senti un ronzio che ti fischia nelle orecchie. È ansia o ipertensione? Se hai dei dubbi e vuoi sapere come fare a curare e prevenire con rimedi naturali ansia e ipertensione, allora questo articolo fa per te.

 

Continua a leggere

Rete 4: ennesimo dibattito (scorretto) tra vegetariani e carnivori

Il dibattito tra vegetariani e carnivori è un argomento scottante, di attualità e ultimamente sulla bocca di tutti; per questo molte trasmissioni televisive vi si sono dedicate nell'ultimo periodo, dando spazio a ospiti più o meno illustri nel campo dell'alimentazione. Questa volta è stato il turno della trasmissione di Rete 4 "Quinta Colonna", condotta dal giornalista toscano Paolo Del Debbio.

Che dire, i presupposti per il solito dibattito "pro carnivori" sono evidenti fin dai primissimi minuti: a fronte di diversi partecipanti più o meno esperti sull'argomento e sfavorevoli all'alimentazione vegetale, non c'è nessun ospite competente che invece rappresenti la posizione  vegetariana e veganaLe uniche due persone intervistate che si schierano (almeno apparentemente) nei confronti della dieta vegetariana sono la cantante Fiordaliso e la conduttrice tv Rita Dalla Chiesa: peccato che dopo un inizio brillante all'insegna delle motivazioni etiche e animaliste, la prima dichiari di consumare regolarmente pesce perché "i pesci sono animali stupidi" e la seconda - dopo essersi dichiarata una vegetariana contraria alla macellazione di cavalli e cervi - affermi di cedere qualche volta alla tentazione della bresaola ma "di vergognarsi sempre come una ladra".

 

Commenti recenti
Ospite — Roberto Contestabile
I chiarimenti sono obbligatori, e soprattutto bisogna distanziarsi da gruppi violenti o non propriamente etici. Il veganismo non è... Leggi tutto
Martedì, 24 Maggio 2016 1:01 PM
Laura Di Cintio
Sono d'accordo che si trattasse di un dibattito sterile e inutile. Con questo post ho voluto semplicemente sottolinearne la pochez... Leggi tutto
Martedì, 24 Maggio 2016 3:03 PM
Continua a leggere

In vacanza senza figli: 5 motivi + 1 per viaggiare in coppia (almeno ogni tanto)

 

Vacanze senza bambini? Probabile e non impossibile. Tutto sta a capire di quale categoria si fa parte: genitori ansiosi che “non lascio mio figlio nemmeno per un giorno e manco se dovessero pagarmi oro” o genitori del tipo “che vuoi che sia se mollo mio figlio al primo che passa...”.

Continua a leggere

Il glifosato fa male: è tra le cause dell’ansia

Dopo il recente dietrofront dell'Oms, che aveva inserito nel 2015 il glifosato tra le sostanze potenzialmente cancerogene e ha ritrattato in questi giorni, sostenendo che non ci sono evidenze a supporto della pericolosità in tal senso, è da aspettarsi che la Commissione Europea proceda con il rinnovo della licenza. Ma l’erbicida è davvero innocuo per la nostra salute? Il glifosato fa male: sono molti gli studi che confermano la dannosità del glifosato e i suoi legami con il cancro e con altri disturbi, tra i quali l’ansia. 

 

Continua a leggere

Pisaura mirabilis: conquistare la femmina con un regalo

Come è noto, non solo nella specie umana le femmine amano essere corteggiate, ma anche nelle diverse specie animali esistono diversi comportamenti che il maschio mette in atto per entrare nelle grazie del gentil sesso; ma lo sapevate che i ragni della specie Pisaura mirabilis fa dei veri e propri regali per avere una maggiore probabilità di accoppiarsi con la femmina?

Continua a leggere

Auto elettriche a Roma

WP 20160505 005

Ho scattato questa foto qualche giorno fa nel centro di Roma, dietro Piazza del Popolo. L'ho scattata perché, purtroppo, non è una cosa che vedo spesso qui nella capitale. In una città dove le macchine si ammucchiano una sopra l'altra, vedere una colonnina elettrica per la ricarica delle auto, per giunta in uso, non è cosa da poco.

Continua a leggere

Perchè le api prediligono alcuni fiori ad altri? Il segreto del polline di tarassaco

api

L'ultimo giorno di sole l'ho passato in giardino ad osservare le api...relativamente poche rispetto alla disponibilità infinita di fiori di tarassaco nel mio prato, erano tutte concentrate sugli alberi da frutto.

Ho scoperto che, nonostante tanto si dica dell'importanza del polline del Taraxacum officinale per le api, ci sono delle motivazioni per cui questi fiori sono meno affollati di altri: a differenza di altre piante, il loro polline è una fonte di cibo mediocre. Il polline del dente di leone manca di alcuni degli aminoacidi necessari per la produzione di proteine: arginina, isoleucina, leucina, valina.

 

Commenti recenti
Ospite — Dino
Ciao, Isy. COmplimenti per l'articolo. In poche parole è stato toccato uno dei problemi fondamentali che riguardano la scomparsa d... Leggi tutto
Lunedì, 23 Maggio 2016 5:05 PM
Clorofilla
Grazie mille caro Dino! Ogni osservazione è importante in questo campo così poco studiato, ti ringrazio per aver condiviso le tue ... Leggi tutto
Lunedì, 23 Maggio 2016 7:07 PM
Continua a leggere

La melanzana (Solanum melongena): la pianta delle uova

melanzana

Presto arriveranno sulle nostre tavole le melanzane di stagione, frutti deliziosi e versatili, ormai parte della dieta Mediterranea. Non è sempre stato così:a causa del loro colore viola, le melanzane sono state a lungo ritenute velenose. Quando questa pianta arrivò dalle Indie, verso il sedicesimo secolo, inizialmente il consumo del suo frutto fu considerato portatore di insanità mentale e da qui il loro nome: melanzana = mela insana.

Continua a leggere

Prova d'amore

savannah 1326836 960 720

Attraverso la lettura di fiabe appartenenti ad altri paesi, possiamo comprendere meglio la cultura e le tradizioni di un continente ricco di storia, proprio perché le fiabe, sono lo specchio del mondo a cui apparteniamo.

Continua a leggere