carne rossa salute

Carne rossa, attenzione. Consumare più di 50 grammi di carne rossa al giorno può porre gravemente a rischio la salute del nostro organismo, provocando infarti, diabete e cancro all'intestino. E' quanto emerge da una nuova ricerca condotta presso l'Università di Cambridge, che prende nuovamente in considerazione l'eccessiva presenza di carne nella nostra alimentazione.

Gli esperti hanno potuto accertare come un consumo quotidiano di carne superiore ai 50 grammi per gli uomini ed ai soli 30 grammi per le donne non sia per nulla benefico per la salute. L'ammontare della carne consumata ogni giorno dovrebbe quindi essere drasticamente ridimensionato rispetto ai dati che ne rappresentano la media: 90 grammi per gli uomini e 54 grammi per le donne.

Ogni 50 grammi di carne rossa in più ingeriti ogni giorno aumenterebbero il rischio di malattie a livello dell'apparato cardiocircolatorio del 50%, con particolare riferimento alle patologie coronariche. Il rischio di incorrere nel diabete di tipo 2 o di contrarre il cancro all'intestino aumenterebbe invece del 18-19%.

Secondo gli esperti ed in base a quanto dichiarato della dottoressa Louise Aston, alla guida dello studio pubblicato tra le pagine del British Medical Journal, diminuire il consumo di carne significherebbe non solo ridurre drasticamente il rischio di contrarre patologie croniche, ma anche determinare il taglio delle emissioni di 28 milioni di anidride carbonica all'anno, considerando tale dato come relativo alla sola Inghilterra.

Si contribuirebbe in questo modo ad una diminuzione dell'effetto serra, a cui contribuiscono purtroppo la deforestazione per la creazione di nuovi pascoli e gli effetti della presenza di allevamenti intensivi di bovini. Ancora a parere degli esperti, per ottenere benefici per la salute, ognuno dovrebbe diminuire il consumo di sale, oltre che di carne rossa, ed arricchire la dieta con frutta, verdure, legumi e alimenti ricchi di fibre. Siamo dunque tutti destinati a diventare vegetariani entro il 2050 per salvare noi stessi e il Pianeta?

Marta Albè

Commenti   

 
Andrea
+1 #5 Andrea 2013-02-07 16:07
Come sono bravi tutti a contestare i dati, quando gli si tocca quello che infilano in bocca! Vergognatevi, se viene detto che la carne fa male è perchè è vero!
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Daniele
-7 #4 Daniele 2012-09-16 23:05
Palla mostruosa. Ci sono popolazioni che consumano carne quotidianamente in dosi ben maggiori da millenni. Certo, se per dire 50 gr di carne rossa intendiamo 50 grammi di salame di suino tutti i giorni, stare spaparanzati sul divano e tutte le altre amenità della vita moderna, allora il discorso cambia, non è certo colpa della carne, ricordatevi che l'uomo è onnivoro.
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
daniele
-7 #3 daniele 2012-09-13 18:30
ah perfetto allora io mangio un bisteccone di 300gr. una volta la settimana.. sto a posto
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Gino
-6 #2 Gino 2012-09-13 10:22
Ma basta con ste menate,troppa carne fa male si sa ,ma d'effetto serra finitela e eliminate i veleni prodotti dalle fabbriche e raffinerie
Citazione | Segnala all'amministratore
 
 
Antonio Mariani
-4 #1 Antonio Mariani 2012-09-12 14:07
secondo me questa professoressa è vegetariana ed è contro l uccisione degli animali per essere mangiati.....ma fatela finita con queste cazzate, pensate a non costruire centrali a carbone per esempio e sfruttare la farza del vento per fare energia , di vento ce ne è talmente tanto da poter soddisfare l intero pianeta per l energia elettrica e non prendetevela con gli allevamenti intensivi! questi sono i ricercatori che fanno solo male alla società. comunque tanto per dirne una : mio nonno 83 anni ,mangia solo maiale e bovino, tutti i giorni e in quantità molto superiori a quelle dette dalla Louise Aston e gode di buona salute , ma è vissuto senza l influenza di due centrali del enel nelle nostre vicinaze , adesso che ci sono voglio vedere quali saranno le mie aspettative di vita ....altro che carne rossa....
Citazione | Segnala all'amministratore
 

Cerca

Social

Turismo educativo
Turismo educativo