Casuario, l’uccello australiano sterminato dalle auto e dai cani

Casuario, l'uccello australiano conosciuto come il più pericoloso del mondo è in grave pericolo. Una ondata di collisioni con le auto e di attacchi da parte dei cani hanno ucciso molti casuari quest'anno in Australia, così come durante tutto il 2014. I dati del governo mostrano che 6 casuari sono morti finora solo nel 2015 - quattro colpiti da veicoli e due uccisi dai cani. Lo stesso numero di uccelli sono stati uccisi anche nel 2014

Casuario, l’uccello australiano conosciuto come il più pericoloso del mondo è in grave pericolo. Una ondata di collisioni con le auto e di attacchi da parte dei cani hanno ucciso molti casuari quest’anno in Australia, così come durante tutto il 2014. I dati del governo mostrano che 6 casuari sono morti finora solo nel 2015 – quattro colpiti da veicoli e due uccisi dai cani. Lo stesso numero di uccelli sono stati uccisi anche nel 2014.

Per questo gli ambientalisti hanno chiesto un’azione urgente per ridurre i limiti di velocità nel nord dello stato del Queensland, in particolare intorno a Mission Beach e Tully, e una revisione delle politiche di gestione dei cani. I casuari sono i più pesante uccelli incapace di volare in Australia, noti per il loro peculiare vivaci collo blu e la testa a punta.

Ufficialmente, risultano solo poche migliaia di casuari rimasti in natura, con le specie a rischio di estinzione a causa della perdita di habitat e delle interazioni infelici con gli esseri umani e le loro auto e i cani. Russell Constable, un residente della comunità costiera di Bramston Beach e membro della Cassowary Coast Alliance, ha detto che le morti registrate non raccontano esattamente tutta la storia.

casuario

“Personalmente credo che queste cifre ufficiali potrebbero raddoppiare. Ci sono gli attacchi da parte di cani che non vengono mai registrati a meno che non si abbia la fortuna di imbattersi in essi. L’unico motivo per cui i decessi a causa delle auto sono registrati è che gli uccelli sono pesanti, vengono lasciati sulle strade e la gente li vede”.

Tra le misure che potrebbero salvare questi stupendi animali c’è la riduzione dell limite di velocità lì e l’adozione di segnali luminosi più evidenti per avvisare le person della loro presenza. In tutto il suo habitat sono posizionati cartelli e avvisi per gli automobilisti che invitano a fare attenzione, ma evidentemente non bastano.

Il Guinness World Record mette il casuario in cima alla lista degli uccelli pericolosi, dimenticandosi che il vero pericolo viene invece dall’uomo.

Roberta Ragni

Photo Credit Mission Beach Cassowaries

Leggi anche:

Casuario: l’uccello più pericoloso del mondo (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook