Angels for Africa: al via il primo corso antibracconaggio internazionale per salvare elefanti e rinoceronti

Offriranno supporto, raccolta materiale e consulenza specialistica ai Guardaparco in varie riserve dell’Africa per contrastare l’aumento di atti di bracconaggio a danno di specie a rischio estinzione quali rinoceronti ed elefanti. Sono i ranger internazionali che hanno partecipato, in un’area addestrativa nell’entroterra romano, al primo corso di preparazione per guardie volontarie nell’ambito del progetto “Angels for Africa” dell’Anpana, Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente.

Offriranno supporto, raccolta materiale e consulenza specialistica ai Guardaparco in varie riserve dell’Africa per contrastare l’aumento di atti di bracconaggio a danno di specie a rischio estinzione quali rinoceronti ed elefanti. Sono i ranger internazionali che hanno partecipato, in un’area addestrativa nell’entroterra romano, al primo corso di preparazione per guardie volontarie nell’ambito del progetto “Angels for Africa” dell’Anpana, l’Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente.

Le ultime statistiche diffuse dagli Enti Parco nel solo Sudafrica parlano di 250 rinoceronti uccisi dall’inizio dell’anno, ed è notizia di pochi giorni fa l’annuncio fatto dal Mozambico che dichiara estinti i rinoceronti nel parco di Limpopo“, spiega Vincenzo D’Adamo, Vice Comandante Nazionale Gez Anpana e project leader per l’iniziativa Angels for Africa. Il mercato nero per i corni di rinoceronte sta raggiungendo, infatti, un giro d’affari preoccupante, particolarmente in Vietnam, dove la polvere di corno di rinoceronte vale più della cocaina e sta rapidamente assumendo il ruolo di status symbol per la classe media emergente, dice il vice comandante dell’associazione romana.

Il risultato – continua D’Adamo- è il massacro quotidiano di questi magnifici, timidi ed antichi mammiferi, indipendentemente dal fatto che siano femmine gravide o in lattazione o forti e valorosi giovani maschi. I loro corpi devastati vengono poi rinvenuti dai ranger locali, spesso impreparati, sottopagati e privi degli equipaggiamenti necessari, ranger il cui amore e dedizione sono senza dubbio encomiabili ma insufficienti a contrastare bracconieri ben finanziati, dotati di attrezzature paramilitari, visori notturni e droni”.

rangers for africa2

Il Progetto “Angels for Africa” nasce, quindi, proprio con l’intento di offrire training, consulenza e supporto ai locali guardaparco nella guerra contro i bracconieri. Guardie e ranger di riserve private e parchi naturali nazionali, verranno istruiti, in collaborazione con AIEA (Associazione Italiani Esperti d’Africa) e la Poaching Prevention Academy, sulle tecniche di sorveglianza standard e prevenzione e preparati per unità di pronto intervento in caso di pericolo. La squadra potrà anche mettere al servizio dei ranger locali sistemi di mappazione del territorio risk-free con velivoli altamente professionali, “droni UAV”, con termocamere, videocamere e sensori di rilevamento che permetteranno di monitorare l’area dall’alto e creare un profilo fotografico della zona, nonché di rilevare eventuali minacce a danno degli animali in via d’estinzione.

I candidati al primo corso di preparazione vengono formati sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista fisico ad operare in condizioni di rischio permanente, come accade quotidianamente in Africa – conclude D’Adamo-. Impareranno come allestire un campo, come prepararsi uno zaino, come operare in un territorio ostile sia per i rischi derivanti da animali quali serpenti o insetti che per la possibile presenza di bracconieri. Non solo, durante il corso avremo a disposizione i primi droni, prestatici da un’azienda partner, che ci serviranno per la mappazione risk-free delle riserve e il monitoraggio degli eventuali pericoli”.

Per maggiori info: www.anpana.it

Roberta Ragni

LEGGI anche:

WWF: in Asia e in Africa arrivano i droni anti-bracconaggio

Elefanti, rinoceronti e tigri: a rischio di estinzione per via del commercio illegale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook