Monkey selfie: l’autoscatto della discordia in barba al copyright

Sul web è ormai una star. Anche il macaco ama immortalare la propria immagine coi selfie. La foto, pubblicata da Wikipedia, è davvero buffa e mostra il bel faccione della creatura del genere “Macaca Nigra”

Sul web è ormai una star. Un vero precursore il macaco, che in tempi non sospetti, quando ancora la moda deii #selfie non era ancora lo sport più praticato dai possessori di smartphone, realizzò uno degli autoscatti più amati e condivisi di sempre sui social, conosciuto anche come il “monkey-selfie” che, almeno inizialmente, ha letteralmente fatto la fortuna del suo autore. O meglio del proprietario della macchina fotografica con cui il macaco nel 2011 si era autommortalato. Ma oggi è in mezzo a una controversia sul copyrigh visto che la foto è stata pubblicata su Wikipedia e dunque in licenza creative commons.

Nel 2011 il fotografo naturalista David Slater durante un viaggio in Indonesia si stava preparando a fotografare questa femmina di macaco, ma mentre sistemava tutta l’attrezzatura, la scimmia, quasi prendendosi gioco di lui, gli ha sottratto la fotocamera, ha fatto un bel sorriso e clic. Non uno, ma tanti selfie, alcuni dei quali sfuocati e altri venuti bene. Uno di questi memorabile.

La foto della discorida, il famigerato monkey selfie, caricata su Wikimedia Commons da un utente, è effettivamente davvero buffa e mostra il bel faccione della creatura del genere “Macaca Nigra”. Ma non è andata di certo a genio al suo proprietario David Slater che ha chiesto l’immediata rimozione. Richiesta non accolta in quanto, come spiegano da Wikipedia, secondo le leggi del copyright in vigore negli Usa gli animali non possono essere possessori di copyright ed essendo la scimmia il vero fotografo hanno rigettato la rivendicazione di paternità di Slater.

selfie macaco2

Ho guadagnato 2.000 sterline nei primi anni dopo che è stata scattata. Dopo che è finita su Wikipedia tutti gli interessi nel comprarlo sono spariti. È difficile immaginare quanto abbia perduto, ma ipotizzo di aver perso £10,000 o più. Sta uccidendo il mio business,” ha raccontato alla BBC.

Ora la vicenda anrà in tribunale, ma intanto il macaco se la ride, felice anche lui di essere entrato nel mondo dei selfie.

Francesca Mancuso

Foto: Wikimedia Commons

LEGGI anche:

Le 10 foto più belle che ritraggono gli animali selvatici

Abbracci, carezze e baci: i macachi si consolano tra loro come l’uomo

#Salviamoimacachi: 90 parlamentari scrivono al Rettore dell’Universita’ di Modena per liberarli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook