Il Serengeti non deve morire: salviamo la foresta di Mau (FOTO E PETIZIONE)

Il Serengeti è uno splendido parco nazionale che si trova in Tanzania in una pianura sconfinata (dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco) dove vivono liberi nel loro habitat animali come elefanti, zebre, giraffe, leoni, ecc. Ora questi animali sono a rischio a causa dell’ok del governo del Kenya alla selvaggia deforestazione di 17.000 ettari nella foresta di Mau per fare spazio all’urbanizzazione

Il Serengeti è uno splendido parco nazionale che si trova in Tanzania in una pianura sconfinata (dichiarata patrimonio dell’umanità Unesco) dove vivono liberi nel loro habitat animali come elefanti, zebre, giraffe, leoni, ecc. Ora questi animali sono a rischio a causa dell’ok del governo del Kenya alla selvaggia deforestazione di 17.000 ettari nella foresta di Mau per fare spazio all’urbanizzazione.

Questa foresta montuosa ospita l’omonimo fiume Mara che è di vitale importanza non solo per l’ecosistema del parco Serengeti ma anche per altre riserve naturali della zona nonché per milioni di persone che risiedono in Africa orientale e hanno bisogno di acqua.

Il fiume Mara, infatti, è l’unica fonte sicura di acqua durante la stagione secca per animali che migrano attraverso Kenya e Tanzania, si parla soprattutto di centinaia di migliaia di gazzelle, gnu e bufali che, se il progetto di deforestazione andrà avanti comportando la secca del fiume, potrebbero scomparire ad una velocità incredibile (fino a un -30% a settimana secondo l’Ong Serengeti Watch).

serengeti1

Per cercare di fermare al più presto questa situazione si è resa necessaria una petizione online lanciata dal Kenya Forests Working Group in cui si chiede al presidente keniano di abbandonare quanto prima questo progetto scriteriato che non tiene conto delle esigenze del territorio locale e mette seriamente al rischio il benessere di animali e uomini.

Come si legge sulla letta da inviare al presidente:

Questa decisione mette in pericolo la sopravvivenza di molte specie animali e minaccia il futuro dei keniani e di milioni di persone che dipendono direttamente o indirettamente dal fiume Mara. Inoltre, la deforestazione contrasta con Costituzione del Kenya, le leggi quadro in materia di ambiente e di proprietà della terra, così come con le normative del settore in materia di foreste, fauna selvatica, agricoltura, acqua e il turismo”.

serengeti2
serengeti3

Naturalmente vi invitiamo a firmare la petizione online. Potete farlo QUI.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

frecciaCOSA CI FANNO 15 LEONI ARRAMPICATI SU UN ALBERO NELLA SAVANA? (FOTO)

frecciaLE 10 FOTO PIÙ BELLE CHE RITRAGGONO GLI ANIMALI SELVATICI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook