riciclo-tappi-sughero

Il riciclo e la raccolta dei tappi in sughero , spesso sostituiti dai più competitivi tappi sintetici, resta però un'arma vincente a sostegno dell'ambiente e per la conservazione di questo prezioso materiale.

In Italia al momento il consorzio che si occupa di recuperare il sughero è Rilegno e sono diversi i comuni che stanno prevedendo la raccolta differenziata ad hoc oltre che iniziative specifiche in collaborazione con Amorim Cork Italia, come ad esempio Etico, lo speciale box per la raccolta dei tappi distribuito nelle cantine venete.

Ricordiamo a tutti che, in mancanza di queste, il tappo, essendo materiale organico, va buttato nel bidone dell'umido o nel compost domestico. Ma i tappi di sughero delle bottiglie ben si prestano ad acquisire nuova vita e trasformarsi in oggetti utili per casa o giardino.

Oltre alla bacheca di sughero, proposta qui  passo passo, le idee sono tante sia per gli adulti che per i più piccini.

1) DECORAZIONI ROMANTICHE PER LA CASA

wine-cork-heart-horiz

Disponete e incollate i tappi a forma di cuore, ancora meglio se sono macchiati di vino: diventano color rosso violaceo e sono carini anche come ferma-carte.

2) COME CONCIME PER LE VOSTRE PIANTE

wine-cork-mulch

Il sughero è un prodotto naturale ottimo per concimare le piante. Mettete i tappi sulla terra: basta sminuzzarli o aspettare che si sbriciolino con il tempo. Proteggeranno le piante anche dalla formazione di muffe.

3) COME ETICHETTE PER L'ORTO

etichette-piante

Sempre in giardino, i tappi di sughero possono essere utilizzati per realizzare etichette da inserire nei vasi per ricordarsi cosa abbiamo piantato. Per tutte le istruzioni guarda qui

4) COME INVOLUCRO PER I PACCHI FRAGILI

Dovete fare un pacchetto regalo o incartare qualcosa di fragile? Invece di riempire l'involucro con il polistirolo provate a usare i tappi da sughero come imbottitura. Saranno sicuramente piùgraditi a chi aprirà il vostro regalo, al posto di prodotti sintetici e plastificati.

5) COME TAPPETINO DA BAGNO

tappetino bagno

Per una guida divertente su come creare un tappetino in sughero per il vostro bagno date un'occhiata su Craftynest  . Per la versione in italiano potete imparare anche da qui

6) COME VASO/MAGNETE

Per realizzare questi splendidi e originali magneti da frigo basta bucare il tappo, inserire la piccola piantina grassa con un po' di terriccio e, infine, incollare la calamita dietro il tappo e il gioco è fatto. Il risultato di grande effetto:

tappi di sughero calamite

7) COME GHIRALNDE E CORONE NATALIZIE 

Con i tappi da sughero le decorazioni natalizie da realizzare sono infinite a partire dalla classica corona da appendere alle porte. Le varianti sono infinite. Qui, ad esempio potete trovare un tutorial per realizzare la corona base da decorare poi con ulteriori fiocchi e nastri.

corona tappi2

8) ANIMALETTI

Infine non ci resta che animare anche i tappi da sughero! Eccolistrani e originali prodotti da Friedland e Reddish Studio per divertire anche i più piccini!

animaletti

Michela Silvestri

Leggi anche:

L'alto valore del riciclo (creativo) di un tappo di sughero

Come creare etichette per il tuo orto riciclando i tappi di sughero

7 alternative ecosostenibili (e fai-da-te) per l’imballaggio dei pacchi "fragili"

10 idee creative per riutilizzare i tappi delle bottiglie di plastica

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 0% (0 Voti)

Commenti   

Paolo Bove
+2 #5 Paolo Bove 2013-09-02 11:08
Citazione Paolo Romerio:
un altro ottimo modo di riutilizzare i turaccioli in sughero è come accendifuoco.
Basta un vaso con coperchio pieno di turaccioli con l'aggiunta di spirito da ardere e quando son ben imbevuti funzionano alla perfezione.

E' vero io lo faccio da un paio d'anni. Uso l'alcool denaturato (quello rosa per intenderci) e vanno benissimo per accendere la stufa senza dover usare i cubetti derivati dal petrolio
Citazione | Segnala all'amministratore
nazario ravegnani
+4 #4 nazario ravegnani 2012-11-08 20:55
L'idea di riutilizzare tappi mi è venuti alcuni anni fa. La condivido
Ho completato parecchi " QUADRI " con tappi di sughero
E' mio desiderio mostrarne alcuni
per cortesia datemi indicazioni per mostrarne alcuni
Citazione | Segnala all'amministratore
Pietro Antoni
+3 #3 Pietro Antoni 2012-10-22 17:11
Idee simpatiche e divertenti, ma più che di riciclo, mi sembra si parli di riutilizzo ... e non mi sembra con prodotti di grande utilità.
Vorrei quindi lanciare una provocazione e spezzare una lancia a favore dei tappi alternativi (con esclusione di quelli a vite) che a mio avviso sono più facilmente riciclabili rispetto al sughero che, a quanto se ne dica, ha un processo più lungo e complesso con alte emissioni di CO2 ...
Citazione | Segnala all'amministratore
Paolo Romerio
+1 #2 Paolo Romerio 2012-10-07 22:46
un altro ottimo modo di riutilizzare i turaccioli in sughero è come accendifuoco.
Basta un vaso con coperchio pieno di turaccioli con l'aggiunta di spirito da ardere e quando son ben imbevuti funzionano alla perfezione.
Citazione | Segnala all'amministratore
Pippo
+22 #1 Pippo 2012-10-07 08:56
Bello l'articolo, devo pero' segnalare delle informazioni non esatte:
La foto del tappo da spumante non mostra un tappo naturale ma un tappo fatto di polveri di legno e colle poliuretaniche.
Il tappo di sughero e ancor meno i tappi con le colle poliuretaniche non sono biodegradabili (non degradano nel tempo previsto da un ciclo di naturale biodegradazione) cosa assolutamente errata nel caso di tappi prodotti con le colle poliuretaniche (da quanto ne so io tali colle non dovrebbero neppure andare in contatto diretto con gli alimenti e dovrebbero essere racchiuse tra due strati barriera come avviene nel sandwich dei polilaminati per l'imballaggio per alimenti). Sbagliatissimo quidndi mettere questi tappi incollati nel composter o nell'umido.
Ill sughero non puo' prevenire la formazione delle muffe (se non trattato con antimuffe) al contrario e' un ottimo ambiente per la crescita di muffe (difetto storico anche nel mondo del vino).
Citazione | Segnala all'amministratore

Cerca

Social