detrazioni fiscali iva agevolata

Non solo detrazioni Irpef ma anche Iva agevolata per l'acquisto di mobili per la prima casa. Accade già così in molti paesi europei, come Francia, Spagna o Portogallo. Qui, che oltre all'Iva agevolata sull'acquisto della prima abitazione, i cittadini possono beneficiare della stessa aliquota anche per comprare i mobili. È questo l'auspicio del Presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero.

Leggi tutto: Bonus mobili 2014: via i limiti alle detrazioni fiscali e iva al 4% le agevolazioni auspicate

tavolini da caffe

Il riciclo creativo ha numerosi vantaggi. Non solo permette di dare nuova vita agli oggetti e ai materiali inutilizzati, salvandoli dalle discariche, ma consente anche di creare dei veri e propri mobili per arredare la casa a costo zero. 

Leggi tutto: 10 tavolini da caffe' fai-da-te in materiali riciclati

sede tegole cover

Come riutilizzare le tegole di scarto? Creando delle sedie e delle panchine grazie a materiali di recupero come la terracotta. L'artista Tsuyoshi Hayashi ha scelto proprio le tegole di scarto come materiale di partenza per le proprie creazioni. Le sedie in materiali riciclati si trasformano così in oggetti di design e permettono di ridurre la quantità di rifiuti diretta verso le discariche essendo la ceramica un materiale non riciclabile.

Leggi tutto: Sedie di design dalle vecchie tegole dei tetti

swingrest cover

Rilassarsi tra gli alberi e lasciarsi cullare distesi su un morbido giaciglio. La primavera è ancora lontana, ma noi iniziamo a sognare. Chi ha molto spazio in giardino potrà progettare di realizzare un vero e proprio divano oscillante, molto più di una semplice amaca o di un divano a dondolo, e adatto a tutta la famiglia.

Leggi tutto: Swingrest: il divano-amaca per rilassarsi tra gli alberi

lampadario candelabro cover

Ceiling Chandelier non è un lampadario come tutti gli altri. Ricorda molto da vicino un antico candelabro. E' stato creato da Canopy Design per arricchire di verde le stanze della nostra casa. Il richiamo alla natura è immediato. Il candelabro è da soffitto, può essere appeso come un lampadario vero e proprio e può benissimo sostituirlo, all'insegna del risparmio energetico.

Leggi tutto: Ceiling Chandelier: il lampadario green che sembra un candelabro

scarpiere fai da te riciclo creativo

Se avete la necessità di uno spazio adatto in cui riporre le scarpe, non necessariamente dovete correre ad acquistare una scarpiera. Perché non provate a guardarvi intorno fra i materiali che avete in soffitta e cimentarvi nella costruire una scarpiera fai-da-te? Le possibiità sono davvero infinite, basta un po' di fantasia e manualità.  

Leggi tutto: 10 scarpiere fai-da-te e a costo zero dal riciclo creativo

feng shui arredare

Il Feng Shui è un'arte orientale, di origine cinese, che si propone di supportare l'architettura tradizionale nella progettazione delle abitazioni e nella scelta dei mobili per l'arredamento. Gli spazi vengono organizzati in modo da creare una vera e propria armonia tra l'interno e l'esterno della casa. Il termine Feng Shui richiama le parole "vento" e "acqua" che, secondo la cultura cinese, equivalgono a salute, felicità, pace e prosperità.

Leggi tutto: Feng Shui: 10 consigli per arredare la casa con consapevolezza

libreria riciclo creativo

Come creare una libreria o uno scaffale a costo zero? L'impresa non è impossibile. E' infatti sufficiente cercare di recuperare dei materiali ormai inutilizzati ma molto resistenti, che possano risultare adatti allo scopo. Diversi nostri lettori hanno sperimentato la creazione di una libreria o di uno scaffale fai-da-te grazie al riciclo creativo, a partire da materiali di recupero come cassette e casse di legno, scale o barattoli del caffè. Ecco una raccolta delle dieci idee più originali.

Leggi tutto: 10 librerie e scaffali dal riciclo creativo

tofu chair

Il tofu, il prezioso alimento a base di soia, originario della cucina orientale, è risultato essere il protagonista principale di un esperimento a dir poco insolito. Qualcuno ha infatti pensato di effettuare un test di resistenza, scegliendo proprio il tofu come materiale principale per la realizzazione di una sedia, giustamente battezzata Tofu Chair.

Leggi tutto: Tofu Chair, la sedia di design realizzata con il tofu

Cerca

Social

La mia Casa Ecopulita