sangue-urina

Quando ci si trova di fronte a del sangue nelle urine (ematuria) l’istinto fa subito allarmare e si pensa immediatamente a qualcosa di grave. Fortunatamente non sempre è così e in alcuni casi si tratta di un sintomo dovuto a patologie di lieve entità. Scopriamo allora tutte le possibili cause della presenza di sangue nelle urine.

Quella che è conosciuta in termini medici come ematuria può presentarsi sotto forme diverse ovvero può essere consistente al punto da cambiare il colore dell’urina rendendolo omogeneamente rossastro oppure essere scarsa ma visibile ad occhio nudo o ancora evidenziarsi solo con un esame al microscopio.

C’è da tenere presente poi che l’urina può assumere un colore che tende al rosso anche se si è fatto un consumo eccessivo di cibi come barbabietole e mirtilli (in questo caso è ovvio che il sangue non c'entra niente). C'è poi una causa non patologica di presenza di sangue nelle urine, si tratta del ciclo mestruale femminile.

LE POSSIBILI CAUSE DI SANGUE NELLE URINE

Le cause di tracce di sangue nelle urine sono davvero molte e vanno sempre valutate con l’aiuto di un medico. L’emorragia si può presentare sporadicamente o diventare un fenomeno ricorrente, inoltre le cause possono essere differenti a seconda del sesso della persona. Negli uomini superati i 40 anni spesso alla base vi è un problema di Iperplasia prostatica benigna mentre nelle donne frequentemente si tratta di infezioni.

Leggi anche: INFEZIONI DELLE VIE URINARIE: CAUSE, SINTOMI E RIMEDI NATURALI 

Altre cause molto comuni sono i calcoli alla vescica o ai reni, ostruzioni dell’apparato urinario, traumi a carico dei reni o tumori. Si riscontra poi sangue nelle urine in caso di cistite oppure di alcune malattie a trasmissione sessuale, soprattutto nelle donne.

Per cercare di capire la causa che sta provocando la perdita di sangue nelle urine è molto importante vedere la quantità del sangue che si riscontra, questo già di per sé è spia del luogo in cui si è generato il problema che può essere ad un livello specifico dell’apparato urinario: pelvico, vescicale, prostatico, renale.

Altra cosa fondamentale da tenere in considerazione e riportare al medico (se possibile) è la fase della minzione in cui fuoriesce del sangue. L’emorragia può infatti comparire nella fase iniziale (in questo caso si tratta di un problema alla prostata o all’uretra), in quella terminale (da valutare vescica e prostata) oppure essere presente durante tutta la minzione (in questo caso da prendere in considerazione oltre vescica ed uretere ci sono i reni).

Altra cosa da considerare è la presenza o meno in contemporanea di altri sintomi, questi possono aiutare molto e velocizzare la diagnosi del medico. Possono comparire ad esempio:

Difficoltà ad urinare

Svuotamento incompleto

Minzione frequente

Dolore durante la minzione

• Dolori addominali o al fianco

• Difficoltà a trattenere la minzione

Febbre

 esame urine

Ricapitolando si può trovare traccia di sangue nelle urine in caso di:

Cistite

Infezioni

• Cisti

Calcoli ai reni o alla vescica

• Malattie renali

• Ipertrofia prostatica benigna

Prostatiti

• Neoplasie

 

In casi molto rari la presenza di urine nel sangue è dovuta a malattie come:

Lupus Eritematosus Sistemico

• Anemia falciforme

• Sindrome di von Hippel-Landau

 

Come avrete capito il sangue nelle urine può essere sintomo di un qualcosa più o meno serio che sta avvenendo all’interno dell’organismo. La situazione non è affatto da sottovalutare e va affrontata prontamente con l’aiuto di un medico.

 

ESAMI DA FARE

Per capire la causa, il medico svolgerà una serie di indagini non solo sull’apparato urinario ma anche su bacino, addome e genitali. Fondamentale è ovviamente l’esame delle urine e l’urinocoltura utile a trovare la presenza di eventuali infezioni. Altre indagini che si possono fare, da valutare caso per caso, sono la Cistoscopia, l’urografia, alcune ecografie o la TAC.

Il trattamento e la terapia, ovviamente, variano in base alla causa che ha provocato il sangue nelle urine.

Francesca Biagioli

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog