Tumori: 10 sintomi da non sottovalutare

Esistono dei campanelli d'allarme che possono segnalare la presenza di un tumore e che vanno comunque sempre fatti valutare dal proprio medico curante. Una ricerca inglese ne suggerisce 10

Spesso i tumori vengono considerati killer silenziosi dato che il più delle volte inizialmente non compaiono sintomi evidenti nell’organismo che possano far pensare ad una patologia tanto grave. Un nuovo studio-sondaggio rivela però che in realtà molto spesso qualche sintomo compare ma, dato che può essere confuso con problematiche minori, viene sottovalutato.

La ricerca, condotta dall’University College di Londra e pubblicata sul British Journal of General Practice, ha fatto compilare ad un totale di 1700 pazienti di oltre 50 anni un questionario in cui erano presenti 17 sintomi. I partecipanti dovevano segnalare se ne avessero avuto uno o più nel corso degli ultimi 3 mesi. Nell’elenco vi erano anche 10 sintomi considerati dai medici possibili spie della presenza di un tumore.

Si è scoperto così che in diverse persone, che avevano poi sviluppato forme tumorali, c’erano stati dei “campanelli d’allarme” ma sottovalutati dato che il 45% del campione non ne aveva parlato con il proprio medico.

Come ha dichiarato Katriina Whitaker, una delle autrici dello studio:

Molti degli intervistati avevano i sintomi ma li ritenevano banali, soprattutto in assenza di dolore o se erano intermittenti. Altri invece decidevano di sopportarli per non sembrare deboli, una scelta allarmante perché spesso li portava a sopportare sintomi debilitanti”.

Ma quali sono questi sintomi che, secondo gli esperti, sia pure non siano per forza riconducibili ad un tumore, non vanno sottovalutati ma sottoposti all’attenzione del proprio medico curante? Eccoli:

  1. Tosse persistente
  2. Comparsa di un nodulo
  3. Perdita di peso repentina e inspiegabile
  4. Dolore diffuso
  5. Perdite di sangue
  6. Ferite che non si rimarginano
  7. Variazioni nel normale funzionamento dell’intestino
  8. Variazioni nel normale funzionamento della prostata
  9. Difficoltà a deglutire
  10. Cambiamento di colore, forma o dimensione di un neo

Noi, come di consueto, vi consigliamo di lavorare sulla prevenzione attraverso la giusta alimentazione e un corretto ed equilibrato stile di vita che può aiutarvi ad allontanare il rischio tumore.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook