Libri

La matita magica di Malala

La Matita magica di Malala: il libro che ci insegna ad avere sempre coraggio

Cinque anni fa rischiò di morire per aver difeso il diritto all'istruzione delle bambine e delle ragazze. La sua storia e il suo coraggio hanno fatto il giro del mondo al punto da conquistare il Nobel per la Pace. Oggi, a distanza di 5 anni, Malala ha iniziato a frequentare i corsi all'Università di Oxford e ha pubblicato un bellissimo libro illustrato.

  • Scritto da Francesca Mancuso
Riciclo cartone

Grandi giochi di cartone: il libro che spiega come riciclare il cartone con i bambini

Cosa si può fare con del cartone? Una cucina, un aeroplano, ma anche un castello e una chitarra. Quello che si può costruire con delle scatole di cartone va oltre i limiti dell’immaginario e darà vita a qualcosa di assolutamente unico – senza spendere quattrini – che farà divertire grandi e piccoli. E un libro appena uscito può aiutarci con le idee e i modelli da seguire

  • Scritto da Germana Carillo
Margareta-Magnusson

La gentile arte svedese della pulizia della morte: il decluttering per facilitare la vita agli eredi

Il libro uscirà solo intorno a gennaio 2018 ma già se ne parla sui magazine di tutto il mondo: è la “Gentle Art of Swedish Death Cleaning”. La gentile arte svedese della pulizia della morte. La traduzione rende onore all'apparente tocco di macabro che il titolo preannuncia, ma è giusto così perché il tema che guida e orienta le strategie che costituiscono il cuore di questa tecnica è il passaggio a miglior vita.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
neurosculpting

Neurosculpting: come modellare la mente unendo neuroscienze e spiritualità

Si può guarire dai traumi, superare le proprie credenze non costruttive, limitanti e lo si può fare agendo sui propri neuroni come farebbe uno scultore sull'argilla: succede se facciamo Neurosculpting. Ma attenzione, non si tratta solo di neuroscienze: qui si “gioca” non solo con la neuroplasticità ma anche con lo Spirito.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
Fiabe-relazioni-felici

Come costruire relazioni felici e consapevoli con i figli grazie alle fiabe

C'era una volta...: bastano queste piccole parole per attivare, più o meno consapevolmente in ognuno di noi, un mondo immaginale. Luoghi fantastici, maghi buoni e orchi cattivi, principi e streghe, matrigne e principesse, pozioni incantate e difficoltà lungo il cammino che si risolvono grazie alla tenacia e a provvidenziali aiuti magici. Non è un caso.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
ozio creativo libri spiaggia

E-state con i libri: nove suggerimenti per nutrire il tuo ozio creativo

Una selezione di libri da portare sotto l'ombrellone per nutrire il nostro "ozio creativo" che l'estate permette di concederci. I libri consigliati per sviluppare se stessi, la propria creatività e le relazioni.

L'estate e le vacanze sono un tempo speciale, in cui si può stare all'aria aperta, in mezzo alla natura. Che si sia restati in città o si sia partiti, qualunque sia la meta, è il momento giusto per lasciarsi andare al dolce far nulla: naturalmente purché sia un ozio creativo. Da impegnare, ad esempio, in letture buone per il cuore e per la mente.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
terremoto-libri-gratis

Libri scolastici gratuiti per gli studenti delle zone terremotate

Gli studenti e le famiglie delle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016 vivono ancora in situazione di grande disagio. In loro aiuto è venuta un’iniziativa dell’Ali (Associazione librai italiani) che in collaborazione con il Miur e l'Aie (Associazione italiana editori) ha deciso di donare gratuitamente dei libri per i prossimi due anni scolastici ad alcuni giovani residenti nei comuni terremotati.

  • Scritto da Francesca Biagioli
leggere-bambini-cani

Leggere ai cani ad alta voce avvicina i bambini alla lettura

Leggere è bello e ci permette di allargare i nostri orizzonti. Sappiamo quanto sia importante insegnare il valore della lettura ai bambini e spesso cerchiamo dei modi per stimolare l’interesse dei più piccoli verso la carta stampata e le immagini. Probabilmente, però, non ci è mai venuto in mente che anche il nostro cane potrebbe aiutarci!

  • Scritto da Francesca Biagioli