Europa

Menhir Sardegna

Menhir: storia, significato e leggende

Con il termine di “Menhir” si intende un monumento la cui costruzione generalmente si colloca all’età neolitica o del Bronzo. Formati da una grossa pietra a forma di parallelepipedo allungato (la loro forma, però, alcune volte si assottiglia verso la cima) piantata verticalmente nel suolo, i Menhir sono quasi sempre associati ai Dolmen, dal momento che compaiono quasi sempre poco distanti gli uni dagli altri.

  • Scritto da Germana Carillo
Glacier Express

Le linee ferroviarie più suggestive e scenografiche d’Europa

Ci sono posti nel mondo che è bello ammirare seduti comodi. Ci sono luoghi incantevoli, foreste e vallate, dove viaggiare slow è l’unica cosa possibile. E un viaggio in treno vale tutto questo: vale il tempo di uno scenario unico che si spiega davanti ai propri occhi, di una traversata tra alberi in fiore o sopra precipizi mozzafiato.

  • Scritto da Germana Carillo
Dolmen Inghilterra

Dolmen: storia, significato e leggende

I Dolmen, così come i Menhir, risultano essere i più antichi monumenti esistenti sulla Terra. Risalenti con molta probabilità al neolitico, non ci sono notizie attendibili su quale fosse la loro funzione (si pensa fossero delle tombe) ed è per questo che sono da sempre circondati da un alone di mistero. Molte le leggende su di essi, ma qual è il reale significato dei Dolmen?

  • Scritto da Germana Carillo
cianometro Lubiana

Il cianometro di Lubiana: rivela il colore del cielo e monitora l'inquinamento

Di che colore è il cielo? Una domanda che da bambini abbiamo fatto tutto. La risposta è ben nota, anche se solo da qualche centinaio. Esiste addirittura uno strumento in grado di misurare il colore del cielo. Si chiama cianometro e ne esiste uno splendido esemplare artistico a Lubiana, in Slovenia.

  • Scritto da Francesca Mancuso