Eco-Turismo

Cammini d'autunno: i sentieri italiani per ammirare la magia del foliage

  • Scritto da Dominella Trunfio

Cammini d’autunno. Uno dei periodi migliori dell’anno per poter camminare tra i boschi alla ricerca di funghi, tartufi e castagne è proprio l’autunno. Sebbene poi, in molte zone ancora le temperature siano miti, è possibile intravedere la magia del foliage, il fenomeno naturale che trasforma la natura in una tavolozza di colori.

Atomo: la tenda sospesa tra gli alberi 100% Made in Italy

  • Scritto da Lisa V.

Un po’ tenda sospesa, un po’ casa sull’albero: è ATOMO, una tree tent progettata per offrire agli aspiranti campeggiatori un’esperienza di soggiorno e di pernottamento davvero diversa, all’insegna del turismo sostenibile e di un contatto armonico con la natura.

10 piscine naturali (e gratis) più belle d'Italia

  • Scritto da Dominella Trunfio

Quali sono le piscine naturali più belle d’Italia? Il Belpaese è pieno di meraviglie paesaggistiche create dalla natura stessa senza, in alcuni casi, l’intervento dell’uomo.

Zaino da trekking: come preprarlo in 10 mosse

  • Scritto da Roberta Ragni

State per partire per la vostra bellissima vacanze a piedi ma non sapere cosa mettere (e come) nello zaino per il trekking? Così come nei viaggi una valigia ben fatta può fare la differenza, anche per chi sceglie di intraprendere un cammino, uno zaino intelligente può essere determinante.

Terra dei cammini, il bellissimo sentiero a piedi tra le bellezze della Ciociaria

  • Scritto da Dominella Trunfio

Centosettanta chilometri in tutto, da fare in piedi o in bicicletta da Rieti e Montecassino fino Roma sulle orme di San Francesco e San Benedetto. E’ la "Terra dei cammini", un percorso naturalistico e gratuito che partirà il 27 luglio dal Santuario di Fonte Colombo e si concluderà il 3 agosto a Piazza San Pietro a Roma.

Viaggi in cammino: 10 regole per conoscere il mondo camminando

  • Scritto da Roberta Ragni

Un viaggio in cammino è un'esperienza a piedi in montagna, sulle isole o in collina, da compiere in solitaria o in compagnia per immergersi nella natura e riappropriarsi di ritmi più sostenibili, distaccandosi per qualche giorno da stressanti contesti cittadini, alla ricerca di un contatto con se stessi.