Capo Verde: un paradiso nascosto nel cuore dell’Atlantico

Nell'Oceano Atlantico, l'arcipelago di Capo Verde si trova a circa 500 chilometri dalla costa del Senegal e al sud delle Isole Canarie. Già colonia portoghese, è oggi una repubblica indipendente. La lingua ufficiale è il portoghese e si compone di una decina di isole di origine vulcanica, di cui molte sono verdeggianti e poco visitate.

Il turismo in questo fantastico paradiso è relativamente recente, pertanto vi invitiamo a scoprire Capo Verde con Voyage Privé e a godervi le sue meravigliose spiagge, ideali per gli sport acquatici. Inoltre, potrete ammirare degli incredibili paesaggi di reminiscenza sahariana e suggestive montagne da esplorare; tutto questo, nel mezzo di una natura quasi vergine, sorprendente e misteriosa. Secondo quanto riporta il sito ufficiale della Repubblica di Capo Verde, in ognuna delle sue 10 isole i turisti troveranno una miriade di opzioni, con un ambiente e un fascino propri, adatti a soddisfare i gusti più diversi.

Fare un viaggio a Capo Verde è come viaggiare verso un altro universo

Geograficamente le dieci isole si dividono in Sopravento e Sottovento. Ecco le caratteristiche di ognuna di esse:

Isole Sopravento

  • Santo Antão. Si tratta dell’isola con la maggiore vegetazione dell’arcipelago. Presenta dolci montagne e cime scoscese che invitano a percorrere i suoi sentieri di trekking. Le visite a Fontainhas, Passagem, Corda o Monte Trigo sono quasi obbligatorie. In questo senso, un bel sentiero da percorrere è quello che va da Cruzinhas a Fontainhas e poi a Ponta do Sol.
  • São Vicente. È la seconda isola più popolosa di Capo Verde. Il capoluogo, Mindelo, abitato dal 90% della popolazione locale, è considerato il principale centro culturale della repubblica. La parte interna dell’isola è per lo più desertica, con paesaggi fantascientifici e poche possibilità di svago. Tuttavia, la città di Mindelo offre ai turisti l’essenza della cultura capoverdiana con la sua architettura coloniale e i variopinti festival di carnevale e di musica.
  • Santa Luzia. Un’isola disabitata la cui amministrazione è affidata al consiglio dell’isola di São Vicente, da cui dista 5 miglia. È stata dichiarata riserva naturale. La sua geografia è aspra a nord, con spiagge di sabbia bianca a sud.
  • São Nicolau. È un luogo ancora inesplorato dal turismo di massa, quindi ideale per disconnettersi e conoscere la sua gente in un ambiente tranquillo. Si stima che solo l’1% del turismo capoverdiano si concentri sull’isola di São Nicolau. Nella capitale, Ribeira Brava, si respira ancora il fascino coloniale e visitare alcuni dei suoi villaggi è come fare un viaggio indietro nel tempo. Lunghissime spiagge solitarie attendono il turista.
  • Isola del Sale. È considerata l’isola più turistica e con il maggior numero di installazioni. La sua capitale è la città di Espargos, dove si trova l’aeroporto internazionale di Capo Verde. Tuttavia, è nella città di Santa Maria che si trova il cuore dei servizi e delle attrezzature turistiche. Nell’isola si trovano luoghi paradisiaci come le piscine marine naturali o le spiagge sportive.
  • Boavista. Vanta immense spianate dalle incredibili spiagge di sabbia bianca accanto a un mare turchese di sorprendente trasparenza. Spicca la spiaggia di Santa Monica, con 15 chilometri di spiaggia, considerata la più bella di Capo Verde. Quest’isola ha circa 14 riserve speciali, in particolare come santuario per le diverse varietà di tartarughe marine che vi nidificano.

Isole Sottovento

  • Maio. Il suo sviluppo turistico è ancora agli inizi, quindi è considerata una delle meno esplorate. L’attrazione principale sono le tartarughe che nidificano e le sue insenature solitarie.
  • Santiago. Questo è il primo insediamento umano di Capo Verde, Cidade Velha, ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Secondo la tradizione, qui sostarono due storici navigatori durante i loro viaggi: Cristoforo Colombo e Vasco de Gama. Anche la città di Praia, la capitale del Paese, è un luogo da visitare. Su quest’isola si trovano le spiagge di Tarrafal con la loro aria di vecchi e moderni pescatori. A sorprendere i turisti saranno le spiagge di sabbia nera di Ribeira da Prata. Dall’altra parte, la Serra Malagueta offre montagne piene di natura boscosa.
  • Fogo. Possiede un imponente vulcano considerato ancora attivo. Il principale punto di attrazione è la scalata del vulcano attraverso sentieri escursionistici stabiliti. D’altra parte, l’isola offre suggestive spiagge di sabbia nera vulcanica.
  • Brava. È considerata la più verde delle Isole Sottovento nonché la più piccola delle Isole di Capo Verde che sono abitate. La sua capitale è Villa Nova Sintra, con la sua architettura decisamente coloniale, la sua costa tortuosa e le sue insenature nascoste. All’interno si trovano profonde valli boscose che contrastano con le cime scoscese.

Conclusioni

Da ogni punto di vista, l’arcipelago di Capo Verde è un paradiso con vaste regioni incontaminate. Se viaggiate con Voyage Privé, potrete ottenere tutte le informazioni necessarie e conoscere le possibili alternative per godervi il vostro soggiorno ed esplorare gli itinerari esclusivi, lontani dalle zone solitamente percorse dal turismo di massa.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook