Questa maglietta con 40 emoticon è perfetta per viaggiare (e farsi capire ovunque)

La maglietta permette di comunicare in qualsiasi paese anche se non si parla la sua lingua semplicemente indicando l’icona corretta in base a quello che si vuole dire

Viaggiare è un’esperienza sempre emozionante che arricchisce, ma andare all’estero può non essere semplice se non si conosce bene la lingua. L’inglese è certamente un mezzo di comunicazione universale, ma non sempre è possibile usarlo o si è pratici con esso.

E così come fare? Generalmente noi italiani ci esprimiamo a gesti, ma con questa invenzione si fa un passo in più in avanti. Se infatti i gesti possono essere differenti e poco comprensibili con differenti culture, i simboli rimangono gli stessi.

Ecco che dunque ci viene in soccorso una maglietta con 40 icone universali stampate sopra, perfette per farsi capire in ogni luogo. Il progetto ha il nome emblematico di “IconSpeak” ed è l’idea di tre illustratori svizzeri che si sono trovati loro stessi in difficoltà.

L’idea è venuta ai tre creatori proprio perché impossibilitati a comunicare

Nel corso di un viaggio all’estero, precisamente in Vietnam, hanno rotto la moto in un posto remoto. Nulla di irreparabile, probabilmente un problema con il carburatore, ma in questi piccoli villaggi nessuno parlava la loro lingua e nemmeno l’inglese.

George, Steven e Florian hanno spiegato come sono riusciti ad uscirne:

Ci siamo spesso imbattuti in barriere linguistiche che era possibile superare solo attraverso segni disegnati su un pezzo di carta, su una mappa o nel fango.

Allora perché non mettere nero su bianco questa idea e farla fruttare? Così è stato:

Abbiamo pensato che sarebbe stato fantastico avere un set di icone essenziali da portare sempre con sé e da usare per scrivere ciò di cui si aveva bisogno e che le persone potessero capire. In men che non si dica abbiamo tirato fuori di nuovo il blocco note e abbiamo iniziato a creare un elenco di icone più o meno basilari che potevano essere molto utili non solo per noi, ma per chiunque viaggiasse.

Una volta indossata questa maglietta, dunque, non rimane altro che indicare l’icona che riguarda il concetto che si vuole esprimere e – se si è fortunati – la persona che si ha davanti capirà in un batter d’occhio a cosa ci stiamo riferendo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Icon Speak

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook