I laghi più belli e puliti d’Italia dove fare il bagno come al mare (con le dovute accortezze)

Voglia di una vacanza diversa dal solito? Scoprite quali sono le spiagge lacustri più pelle e pulite leggendo la classifica di Legambiente

Se ancora non avete deciso dove andare in vacanza quest’estate o state pensando di organizzare una “fuga dalla città” per il prossimo weekend e cercate qualcosa di originale, questo articolo è per voi.

Come ogni anno, Legambiente e Touring Club Italiano hanno pubblicato la classifica delle “spiagge più belle” del nostro Paese, per guidare i turisti italiani e stranieri nella scelta della meta per le loro prossime vacanze. Come spiega il Presidente del Touring Club Italiano, Franco Iseppi:

Non si tratta di una classifica, ma di una mappatura geografica che fotografa le eccellenze dei mari e dei laghi italiani e uno stimolo a riflettere sulla straordinaria ricchezza del patrimonio naturalistico e ambientale italiano, sul piacere di conoscerlo e sulla necessità di conservarlo.

I criteri di scelta

Molti sono i fattori che concorrono ad attribuire il prestigioso riconoscimento di “spiaggia più bella”. Si parte, innanzitutto, dai dati raccolti dalla Goletta Verde di Legambiente sulla qualità dell’acqua e delle spiagge.

Al fattore ecologico, poi si aggiungono la qualità delle strutture di accoglienza e il loro inserimento nell’ecosistema territoriale, il peso dei flussi turistici, gli standard di accessibilità, i servizi di mobilità offerti ai turisti, infine la cura dei beni storici e artistici del territorio.

Insomma, molto più di una semplice valutazione ambientale: si tratta di un’analisi “a tutto tondo” che cerca di restituire ai turisti un quadro il più possibile completo relativo a una certa località.

Cinque Vele: le località lacustri premiate nel 2023

La classifica non contempla solo le spiagge marittime, ma anche quelle lacustri: per il 2023 sono ben 12 i Comuni sui laghi (distribuiti in sei regioni), che hanno ottenuto la bandiera delle Cinque Vele. Ecco quali sono:

Abruzzo

  • Scanno (Aq) – lago di Scanno

Trentino-Alto Adige

  • Molveno (Tn) – lago di Molveno
  • Ledro (Tn) – lago di Ledro
  • Fiè allo Sciliar (Bz) – lago di Fiè
  • Appiano sulla strada del vino (Bz) – lago di Monticolo.

Veneto

  • Alpago (Bl) – lago di Santa Croce
  • Sospirolo (Bl) – lago del Mis

Toscana

  • Massa Marittima (Gr) – lago dell’Accesa

Piemonte

  • Avigliana (To) – lago Avigliana
  • Cannero Riviera (Vb) – Lago Maggiore

Lombardia

  • Toscolano Maderno (Bs) – lago di Garda
  • Gardone Riviera (Bs) – lago di Garda

Attenzione a fare il bagno al lago

Al lago molto più che al mare bisogna prestare massima attenzione in quanto nelle acque dolci si fa più fatica a restare a galla rispetto al mare e sono più soggette alla fomrazioni di mulinelli e vortici in grado di risucchiare tutto. Si tratta di un fenomeno che csi verifica a seguito di una tempesta lacustre, ossia quando i venti si innalzano lo specchio d’acqua, apparentemente tranquillo, diventa mosso o addirittura molto mosso.

Se siete curiosi di leggere la classifica delle località marittime premiate quest’anno, potete leggere il nostro articolo in merito.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Legambiente

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook