Borgo più bello del Lazio 2022: queste sono le 9 località finaliste (che puoi votare anche tu)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Al via il contest il "Borgo più bello del Lazio 2022", nato per valorizzare e far riscoprire quelle località della Regione Lazio piene di fascino e di potenzialità turistiche, che rischiano l'abbandono. Ecco come votare il borgo del cuore

Il Lazio è una è uno scrigno ricchissimo di storia, cultura, tesori naturali e borghi suggestivi. Questi ultimi sono i protagonisti del contest “Il Borgo più bello del Lazio 2022″, lanciato lo scorso ottobre sui social. Come spiegato dall’ente turistico della Regione Visit Lazio, si tratta di un vero e proprio viaggio virtuale alla scoperta delle località che vale la pena conoscere e visitare. Se da un lato alcuni come Civita di Bagnoregio – nota come la “città che muore” – sono divenuti popolari e apprezzati negli ultimi anni, altri rischiano di restare nell’ombra.

In totale sono 46 i borghi certificati nel territorio che si stanno in lizza: i 23 Borghi più Belli d’Italia, le 20 Bandiere Arancioni (riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano) e le 10 Bandiere Blu (assegnate dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere più pulite e meglio organizzate). Di questi 9 sono arrivati in semifinale, grazie alle votazioni degli utenti, ovvero:

  • Fossanova di Priverno (Latina)
  • Collepardo (Frosinone)
  • Leonessa (Rieti)
  • Fondi (Latina)
  • Arpino (Frosinone)
  • Civita di Bagnoregio (Viterbo)
  • Castelnuovo di Porto (Roma)
  • Gaeta Medioevale (Latina)
  • Sermoneta (Latina)

Oggi che molti borghi rischiano l’abbandono e a fronte del sovraffollamento che spesso caratterizza le principali mete turistiche come le città d’arte, è necessario investire sulle potenzialità attrattive di destinazioni alternative, ma non per questo meno eccellenti. – spiega Valentina Corrado, Assessore al Turismo ed Enti Locali della Regione Lazio – Il contest in questo senso ci aiuta a promuovere un turismo sostenibile e di prossimità, a valorizzare luoghi in cui le comunità che vi abitano rappresentano un valore aggiunto.

Come votare il borgo preferito

Tutti, attraverso la pagina Facebook di Visit Lazio, possono votare il proprio borgo del cuore. Alle ore 12 del lunedì, mercoledì e sabato verrà proposto un post con 3 borghi certificati tra i primi 9 in classifica. Questo è il calendario dei 9 borghi in gara:

  • lunedì 14 novembre: Fossanova di Priverno – Collepardo – Leonessa
  • mercoledì 16 novembre: Fondi – Arpino – Civita di Bagnoregio
  • sabato 19 novembre: Castelnuovo di Porto – Gaeta Medioevale – Sermoneta

Come votare? Semplice! Basta aprire la foto del borgo preferito nella galleria delle tre foto nel post ed esprimere il vostro voto con un click su “mi piace” (pollice) o qualsiasi altra icona (cuore, abbraccio,…) alla fotografia del borgo scelto. Gli “scontri” sono a eliminazione diretta: accedono alla finale i 3 borghi più votati nelle singole gare.

Come chiarito sulla pagina di Visit Lazio, ogni “scontro” ha durata di 48 ore, scadute le quali i voti non saranno più conteggiati per la classifica finale. Inoltre, i voti espressi nei commenti e/o via Messenger di Facebook non sono conteggiati dal contatore e quindi non sono considerati validi.

Qual è il borgo del Lazio che vi ha conquistato?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Visit Lazio 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook