Stasera nuovo passaggio dei satelliti di Starlink, il trenino luminoso torna visibile nei nostri cieli

Previsto per questa sera il passaggio in cielo dei satelliti Starlink. Il trenino della società di Elon Musk sarà visibile a occhio nudo in tutta Italia. Cosa sapere sull'evento che illuminerà

Appuntamento luminoso questa sera con i satelliti di Starlink che saranno visibili nei cieli d’Italia. Il trenino di SpaceX, società di proprietà di Elon Musk, ritorna a essere protagonista della notte.

Come mai sentiamo però parlare di “trenino”? Poiché alzando gli occhi al cielo sarà possibile vedere una costellazione di satelliti che ricorda un treno in movimento nell’oscurità. Tramite questi satelliti, SpaceX punta a offrire una copertura Internet globale in particolare nelle località più remote dove il segnale è molto più che debole.

https://www.instagram.com/p/Cw2vsviAEvg/

Non sono certo stelle cadenti o una luna da togliere il fiato, ma comunque può essere un evento interessante da ammirare, magari in compagnia.

Come osservare il trenino di satelliti

Il passaggio dei satelliti Starlink è atteso oggi 1° novembre alle ore 18:27 da nord-ovest a est. Per conoscere con esattezza quando e da dove i satelliti si sposteranno è possibile consultare il sito Heavens-Above oppure il sito Find Starlink selezionando la propria città e seguendo gli aggiornamenti e mappe in tempo reale.

Starlink avverte, però, che ad essere visibili sarà il vecchio trenino salvo cambiamenti dell’orbita dei satelliti. Circa i nuovissimi satelliti Starlink bisognerà attendere invece ancora un po’ per poterli scorgere in cielo.

L’evento sarà comunque luminoso anche se la società di Musk si è vista costretta a ridurre di parecchio la luminosità dei suoi satelliti. Ricordiamo che si tratta pur sempre di una fonte di inquinamento luminoso.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: FindStarlink

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook