16mila messaggi per incitamento all’odio e molestie: questo è il Paese più violento su X/Twitter (non è quello che ti aspetti)

La Francia è “campione d’Europa” per i commenti che incitano all’odio e alla violenza su X/Twitter: sono stati cancellati più di 16.000 messaggi, più del doppio di quelli tedeschi e spagnoli

Domenica 5 novembre 2023 il social network X (ex Twitter) ha pubblicato il suo primo rapporto di trasparenza sul controllo dei contenuti, richiesto dal regolamento DSA dell’Unione Europea: la Francia, che detiene il record europeo di contenuti violenti e illegali, ha 52 moderatori.

Tra i 27 membri dell’UE, le segnalazioni di contenuti, cancellazioni e sospensioni per commenti violenti e di odio su X/Twitter sono più numerose in Francia, molto prima di Germania e Spagna. Il monitoraggio di X/Twitter sui contenuti della rete in Francia ha portato alla cancellazione di 16.288 messaggi, contro i 7.160 della Germania e i 7.743 della Spagna, il Paese più attivo sulla rete in termini di utenti.

In Francia sono stati cancellati quasi 4.300 messaggi legati a molestie, contro gli oltre 1.000 della Germania e i 1.200 della Spagna. Sono stati cancellati anche più di 6.000 commenti violenti, contro i meno di 2.000 della Germania, i 1.100 dei Paesi Bassi e i 4.100 della Spagna.

Il Digital Services Act obbliga a rimuovere qualsiasi contenuto illegale

Questo rapporto di trasparenza è richiesto da una nuova normativa europea, il Digital Services Act (DSA), entrato in vigore ad agosto. Il rapporto di trasparenza di X/Twitter riguarda il periodo dal 28 agosto al 20 ottobre.

Tale legge obbliga le principali piattaforme online, da X/Twitter e Meta a TikTok e Google, a intervenire per rimuovere qualsiasi contenuto illegale e a descrivere nel dettaglio il modo in cui moderano i contenuti. X/Twitter ha spiegato di avere un “team internazionale e interfunzionale” di “moderatori umani”, che lavorano “24 ore su 24 con la capacità di coprire diverse lingue”.

Nel caso della Francia, X/Twitter, che modera automaticamente gran parte dei contenuti, ha 52 moderatori umani in lingua francese, secondo il rapporto. La rete ne ha 2.294 in inglese, 81 in tedesco, 12 in arabo e due in italiano.

Nel contesto del conflitto israelo-palestinese, innescato dal sanguinoso attacco di Hamas palestinese sul suolo israeliano del 7 ottobre, il social network X/Twitter, gestito da Elon Musk, è stato individuato dalla Commissione europea per la sua mancanza di moderazione, in contrasto con il DSA.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Rapporto di trasparenza sul controllo dei contenuti

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook