Occhi al cielo questa sera: i satelliti di Starlink tornano a essere visibili, come osservare il passaggio

Previsto per questa sera il passaggio in cielo dei satelliti Starlink. Il trenino della società di Elon Musk sarà visibile a occhio nudo in tutta l'Italia. Appuntamento a partire dalle 20.32. Ecco come osservare l'evento dalla propria città

Stasera tutti con gli occhi all’insù, un evento luminoso torna a riproporsi nei nostri cieli. Sebbene non siano stelle cadenti o lune incantevoli, può essere anch’esso interessante da osservare a occhio nudo specialmente per chi per un motivo o per un altro non è riuscito ad avvistare granché.

Si tratta del passaggio del “trenino” Starlink di SpaceX, società di proprietà di Elon Musk che con i suoi satelliti punta a offrire una copertura Internet globale in particolare nelle località più remote. Per farlo si avvale dei suoi satelliti che si presentano come un trenino brillante nell’oscurità della notte.

Nessun oggetto volente non identificato quindi e nulla da temere. Il passaggio sarà visibile in tutta l’Italia nella serata di questa domenica e avrà durata di circa 5 minuti.

Come osservare il trenino di satelliti

Fermo restando le condizioni metereologiche, il passaggio dei satelliti potrà essere osservato da ogni città italiana con una buona visibilità. L’evento è previsto a partire dalle ore 20.32 da ovest a est.

Per conoscere con esattezza quando e da dove passeranno i satelliti è possibile consultare il sito Heavens-Above selezionando la propria città oppure il sito Find Starlink con aggiornamenti e mappe in tempo reale.

starlink

@Find Starlink

Il passaggio di Starlink può essere sicuramente affascinante da ammirare, ma non dimentichiamoci che questo susseguirsi di attrezzature ha intralciato di parecchio il lavoro degli astronomi essendo una fonte di inquinamento luminoso. SpaceX è stata costretta infatti a ridurre la luminosità dei suoi satelliti avendo provocato non poche complicazioni.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook