Canali WhatsApp da oggi in Italia: come funzionano e come aprirne uno

Meta annuncia l’arrivo in oltre 150 Paesi, Italia inclusa, dei canali WhatsApp che permetteranno agli utenti di ricevere aggiornamenti con grande attenzione al fattore privacy

Anche da noi, finalmente, sono in arrivo i canali WhatsApp. Il social Meta ha infatti deciso di adeguarsi alla concorrenza (nella fattispecie quella di Telegram che offre un servizio simile) e far approdare in Italia (e in altri 150 Paesi) questa funzionalità.

Ad annunciare la novità è stato Mark Zuckerberg attraverso il suo profilo Facebook. Ma di cosa si tratta? In pratica, grazie a questi canali, si punta a fornire agli utenti un modo privato per ricevere gli aggiornamenti che ritengono più rilevanti.

Ma ciò che è più importante è il fattore privacy. Migliaia di organizzazioni, squadre sportive, artisti e leader di pensiero sono già presenti su WhatsApp ed ora si permetterà alle persone di seguirli in modo discreto.

I canali WhatsApp sono infatti una cosa a sé stante rispetto alle chat esistenti e garantiscono l’anonimato ai loro follower dato che non è possibile vedere chi li sta seguendo. Allo stesso tempo anche le informazioni personali sia degli amministratori che dei follower sono protette.

Per quanto riguarda come si apre un canale WhatsApp, questa funzione è ancora in fase di sviluppo ma è probabile che il processo per farlo sarà semplificato. Gli amministratori avranno accesso a una directory migliorata e ad altre funzionalità utili. Si ipotizza che nella sezione “Canali”, dove attualmente si trova solo l’opzione “Trova canali”, verrà aggiunta anche la voce “Crea canale”. Al momento, però, si attendono ulteriori dettagli.

Tante le migliorie apportate ai canali WhatsApp

I canali WhatsApp, oltre a diventare ufficialmente un’opzione globale, saranno anche notevolmente migliorati. Tra i cambiamenti che vi saranno va citato il miglioramento della directory, che al momento permette di trovare i canali da seguire in base al proprio Paese in modo automatico.

Inoltre sarà possibile visualizzare quali sono i canali più attivi e popolari in base al numero di follower. A ciò si aggiunge anche l’aggiornamento della funzione reazioni che consentirà agli utenti di fornire feedback sui contenuti attraverso emoji senza che queste siano visibili ai follower.

Per quel che riguarda le novità previste per gli amministratori, questi avranno la possibilità di apportare modifiche ai loro aggiornamenti entro un massimo di 30 giorni. Trascorso questo periodo, saranno eliminati automaticamente dai server.

Infine, nel momento in cui si inoltra un aggiornamento alle chat o ai gruppi, sarà incluso un link al canale in modo da permettere agli utenti di accedere ad ulteriori informazioni. Un annuncio dunque importante per WhatsApp che permetterà alla popolare app di messaggistica di stare al passo con i tempi, offrendo allo stesso tempo agli utenti una maggiore varietà di contenuti ed una privacy ulteriore.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook