Cellulari basici alla riscossa, così i giovani rinunciano sempre più agli smartphone per disintossicarsi e liberarsi dalla schiavitù dei social

Il ritorno dell'essenziale nel mondo digitale: i Feature Phone, i telefoni cellulari con funzioni base

Nell’immaginario collettivo si tende a pensare che tutti vogliano uno smartphone super tecnologico e pieno di app, ma in realtà non è esattamente così: c’è ancora chi ama i telefoni semplici e economici, quelli che servono solo per telefonare e scrivere messaggi, come quelli di una volta. Sono i “feature phone“, che negli Stati Uniti hanno un mercato piccolo ma fedele.

Tra i fan di questi telefoni ci sono molti giovani, appartenenti alla Generazione Z e dei Millennial, che vogliono liberarsi dalla schiavitù dei social media e di Internet. Su TikTok, per esempio, ci sono milioni di video che chiedono il ritorno dei telefoni a conchiglia con l’hashtag #bringbackfliphones.

L’analisi degli esperti

Secondo gli esperti di Counterpoint Research, chi sceglie questi telefoni lo fa per diversi motivi: alcuni cercano un “digital detox“, altri vogliono spendere poco o usarli solo per un po’ (come i turisti che comprano un secondo telefono per le vacanze), alcune aziende che vogliono risparmiare (questi telefoni costano tra i 20 e i 100 dollari), e i paesi poveri dove Internet non c’è o funziona male.

Negli  USA, i feature phone (o dumbphones, il contrario di smartphone) sono solo il 2% del mercato dei cellulari. Gli analisti hanno ipotizzato che le vendite di feature phone non cambieranno molto nel 2023 e si aggireranno intorno ai 2,8 milioni, come spiegato da Maurice Klaehne, senior analyst di Counterpoint:

Gli smartphone, invece, avranno un anno terribile nel 2023, il peggiore del decennio con una caduta del 6% delle spedizioni globali, che arriveranno a 1,15 miliardi di pezzi.

Anche se la crescita dei numeri potrebbe non essere enorme, la domanda da parte dei consumatori alla ricerca di un feature phone come meccanismo di disintossicazione digitale continuerà. Inoltre, le vendite business-to-business potrebbero stimolare una certa domanda poiché i feature phone semplificano i costi per le aziende. In più, anche i turisti e gli altri consumatori che necessitano di un feature phone usa e getta economico continueranno a mantenere stabili le vendite.

Infine, nuove configurazioni hardware come eSIM o NFC possono rendere i dispositivi più rilevanti per i consumatori moderni che desiderano semplificare i propri gadget tecnologici ma allo stesso tempo interagire perfettamente nel mondo digitale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Counterpoint Research

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook