Apple finisce nel mirino dell’Antitrust per posizione dominante nel mercato delle app

Avrebbe abusato di una posizione dominante nel mercato delle app, per questo l’Antitrust dà avvio a un’istruttoria nei confronti di Apple. Di fatto, la questione principale riguarda la privacy: secondo il garante, da aprile 2021, Apple avrebbe adottato, per gli sviluppatori terzi di app, una politica sulla privacy più restrittiva rispetto a quella che applica a sé stessa

Abuso di posizione, politica sulla privacypiù restrittiva rispetto a quella che la società applica a sé stessa” e sviluppatori e inserzionisti terzi “svantaggiati”: tutto questo genererebbe un calo dei proventi della pubblicità degli inserzionisti terzi e a tutto vantaggio della divisione commerciale di Apple.

Per questi motivi, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti della società di Cupertino per accertare l’esistenza di un presunto abuso di posizione dominante nel mercato delle piattaforme per la distribuzione online di app per utenti del sistema operativo iOS.

Leggi anche: Antitrust: multa da 200 milioni per Apple e Amazon, danneggiavano la concorrenza

In particolare, a partire da aprile 2021 Apple ha adottato una politica sulla privacy, per i soli sviluppatori terzi di app, più restrittiva rispetto a quella che la società applica a sé stessa. Il diverso trattamento si basa soprattutto sulle caratteristiche del prompt che appare agli utenti per acquisire il consenso al tracciamento dei propri dati di “navigazione” sul web e sugli strumenti adottati per misurare l’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Infatti, Apple impone soltanto ai concorrenti l’utilizzo di un prompt di richiesta del consenso in posizione di maggior risalto rispetto a quello dell’opzione per negare il consenso e utilizza una formulazione linguistica dissuasiva del tracciamento – si legge nella nota dell’AGCM. Inoltre, gli sviluppatori e gli inserzionisti terzi appaiono svantaggiati in termini di qualità e di dettaglio dei dati messi a disposizione da Apple e relativi all’efficacia delle campagne pubblicitarie sulle loro applicazioni. Ciò accade per le caratteristiche tecniche dell’interfaccia di programmazione cui possono accedere – SkadNetwork – che appare molto meno efficace rispetto ad Apple Ads Attribution, lo strumento che Apple adotta per sé stessa.

La disponibilità dei dati relativi alla profilazione degli utenti e alla misurazione dell’efficacia delle campagne pubblicitarie sono necessario per gli spazi pubblicitari venduti dagli sviluppatori di app e acquistati dagli inserzionisti.

Per questo, secondo l’Antistrust, la presunta condotta discriminatoria di Apple può causare un calo dei proventi della pubblicità degli inserzionisti terzi, a vantaggio della propria divisione commerciale; ridurre l’ingresso e/o impedire la permanenza dei concorrenti nel mercato dello sviluppo e della distribuzione di app; avvantaggiare le proprie app e, di conseguenza, gli apparati mobili e il sistema operativo iOS Apple.

Per l’AGCM la presunta riduzione di concorrenza nei mercati rilevanti e il conseguente rafforzamento dell’eco-sistema digitale di Apple potrebbero ridurre gli incentivi a sviluppare app innovative e ostacolare il passaggio degli utenti verso eco-sistemi digitali concorrenti.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: AGCM

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook