Tecnologia e sostenibilità nel nuovo sito di Vetropack Italia

Vetropack, azienda svizzera che si posiziona tra i maggiori produttori europei di contenitori in vetro per l’industria alimentare e delle bevande, sceglie l’Italia per erigere il suo stabilimento produttivo più evoluto dal punto di vista della sostenibilità e della tecnologia. Dalla precedente vetreria di Trezzano sul Naviglio (MI), acquisita nel 2015, il colosso svizzero ha trasferito la produzione, nel primo semestre del 2023, nella nuova sede di Boffalora sopra Ticino (MI).

L’apertura ufficiale è avvenuta lo scorso 25 ottobre, con una cerimonia inaugurale a cui sono intervenuti Claude R. Cornaz Presidente CdA Vetropack Holding, Johann Reiter CEO Vetropack Group e Sergio Antoci AD Vetropack Italia,che hanno accolto gli ospiti e presentato l’innovazione del nuovo progetto.

Presenti anche importanti esponenti delle istituzioni, invitati per l’occasione a testimoniare e celebrare la nascita di un’eccellenza sul territorio italiano: Attilio Fontana Presidente di Regione Lombardia, Sabina Doniselli Sindaco di Boffalora sopra Ticino, Stefano Lazzarotto Console Generale di Svizzera e Amedeo Teti Direttore Generale Capo Unità Missione Attrazione Investimenti Esteri.

Sostenibilità, avanguardia tecnologica e sviluppo. Sono questi gli elementi cardine del nuovo sito di Vetropack Italia, che si estende su una superficie di 347.000 metri quadrati e garantisce all’azienda un aumento della capacità produttiva pari al 70% e un approccio più sostenibile, grazie a tecnologie avanzate che assicurano maggiore flessibilità ed efficienza dei processi. La sostenibilità è emersa fin da subito come requisito caratterizzante del nuovo stabilimento: la struttura è stata costruita utilizzando la materia seconda generata dalla demolizione del sito preesitente e sorge su un brownfield, area industriale dismessa, che è stata recuperata con interventi di ripristino ambientale. Non solo: nel nuovo sito sono state implementate tecnologie avanzate per un utilizzo altamente efficiente delle risorse, con una conseguente riduzione netta dell’impatto ambientale dell’azienda. Queste soluzioni includono sistemi di ricircolo innovativi per l’acqua e il calore residui dei forni e moderni sistemi di filtraggio che consentono di ottenere una significativa riduzione delle emissioni. Inoltre, in linea con la Strategia 2030 del Gruppo, l’azienda sfrutta maggiormente le potenzialità del vetro riciclato, il quale richiede temperature di fusione inferiori rispetto alla materia prima vergine, consentendo un notevole risparmio energetico.

Il Gruppo Vetropack, con una forza lavoro di circa 4.000 dipendenti distribuiti in nove stabilimenti, nel corso del 2022 ha registrato un fatturato netto di CHF 899,4 milioni. Il nuovo stabilimento è il risultato di un investimento di oltre 400 milioni di franchi svizzeri e consolida la presenza dell’azienda nel mercato italiano, dove i requisiti qualitativi sono in costante aumento.

Lo stabilimento Vetropack di Boffalora sopra Ticino sarà l’unico attivo in Italia e tutti i dipendenti hanno ricevuto l’opportunità di trasferirsi, a seguito di un programma formativo sulle tecnologie all’avanguardia adottate nella nuova sede. Inoltre, la struttura è stata progettata con la flessibilità necessaria per consentire una futura espansione, probabile nei prossimi anni. Lo sguardo di Vetropack, infatti, è rivolto sempre al futuro, per continuare a seguire la spinta verso l’innovazione che consente una produzione di alta qualità sempre all’insegna della massima efficienza e sostenibilità.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook