Dal “polistirolo di carta” al “carbone verde”, ecco le innovazioni vincitrici degli EIT Award 2024

Annunciati ieri durante l'EIT Summit a Bruxelles a cui abbiamo avuto l'onore di assistere i 4 vincitori del premio che sostiene le innovazioni più brillanti e promettenti d'Europa

In un clima di festa e innovazione, il prestigioso European Institute of Innovation and Technology (EIT) ha svelato ieri i vincitori degli EIT Awards 2024, celebrando così la decima edizione di questo riconoscimento di eccellenza nell’innovazione e l’imprenditorialità in Europa. Gli awards, tenutisi durante l’EIT Summit a Bruxelles, hanno premiato quattro progetti pionieristici che spaziano dai nuovi materiali biofoam in cellulosa alternative al polistirolo, alla tecnologia dei digital twin, fino alle avanzate tecniche nella produzione di batterie.

Le innovazioni più promettenti d’ Europa: i vincitori degli EIT Summit Award 2024

Gli EIT Awards da 10 anni premiano le iniziative più innovative in diversi settori chiave per il futuro sostenibile e tecnologico del continente. Quest’anno, i vincitori delle varie categorie che si aggiudicano rispettivamente 50.000 euro per sostenere i propri progetti sono stati:

EIT Changemaker

eit_award_woamy

@Simona Falasca/GreenMe.it

il premio dedicato al leader il cui progetto è stato giudicato con il maggior potenziale per generare impatto sociale significativo è andato a Mohamed Elamir e il suo team Woamy (Finlandia) che ha impressionato la giuria con il suo “polistirolo di carta”, un  biofoam a base di cellulosa che si propone come un’alternativa sostenibile ai tradizionali imballaggi e materiali in schiume plastiche . Questo materiale non solo eccelle per forza e isolamento ma offre anche vantaggi significativi in termini di resistenza agli urti.

EIT Innovation Team

altris

@SimonaFalasca

Il premio dedicato al team di innovatori che ha sviluppato un prodotto o servizio rivoluzionario se lo aggiudica la svedese Altris  per il suo lavoro pionieristico sulle batterie agli ioni di sodio, con un focus speciale sul materiale catodico Fennac®, che promette di rivoluzionare il settore delle batterie. Questa innovazione, infatti, non solo migliora le prestazioni, ma riduce anche i costi di produzione e quelli ambientali, evidenziando il potenziale per sistemi di stoccaggio energetico e per i veicoli elettrici.

EIT Venture

Enline (Portogallo) ha conquistato il Venture Award con la sua tecnologia che ottimizza il monitoraggio delle reti di trasmissione di energia, migliorando l’efficienza e riducendo le perdite. Si tratta della Digital Twin senza sensori che attraverso analisi avanzate e algoritmi AI riesce a massimizzare gli asset di trasmissione elettrica offrendo previsioni operative e monitoraggio predittivo –  ad esempio per vegetazione e frane – dimostrando, così,  un notevole impatto nella gestione e manutenzione delle infrastrutture energetiche.

EIT Public Award

hiqcarb

@Simona Falasca/GreenMe.it

Il premio del pubblico, che ha votato a partire dal 14 febbraio le 9 innovazioni finaliste, se lo aggiudica HIQ-CARB (Germania)con i suoi nanomateriali innovativi denominati “carbone verde” per batterie ad alte prestazioni, offrendo una soluzione più sostenibile per l’energia. Questi materiali che si presentano apparentemente come una “polverina nera” non solo promettono veicoli elettrici con ricariche più rapide e cellulari con durate maggiori, ma garantiscono anche sicurezza e longevità accresciute per dispositivi alimentati a batteria.

Mi congratulo calorosamente con i vincitori degli EIT Awards di quest’anno – ha dichiarato Iliana Ivanova, Commissaria Europea per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e i Giovani –  La loro determinazione e impegno per l’innovazione hanno portato a risultati notevoli. Questo tipo di talento e creatività guidano il cambiamento di cui abbiamo bisogno in Europa. Lavorando insieme come comunità EIT, rendiamo possibili le cose in tutto il continente: dallo studente all’imprenditore, dal laboratorio al mercato, dall’idea alla soluzione. Spero che questi vincitori ispirino altri a seguire le loro orme.

Ognuno di questi progetti rappresenta un passo avanti significativo nelle rispettive aree, promettendo di portare cambiamenti positivi e affrontare le sfide più imminenti della società e delle industrie.

Gli EIT Awards celebrano gli imprenditori e gli innovatori più brillanti all’interno dell’ecosistema vibrante dell’EIT – ha dichiarato Margaritis Schinas, Vicepresidente della Commissione Europea, sottolineando l’importanza dell’EIT nel panorama innovativo europeo –  Il loro lavoro all’avanguardia contribuisce a trovare soluzioni alle nostre sfide sociali più pressanti. Vorrei esprimere le mie più calde congratulazioni a tutti i vincitori e nominati. Celebrando questi successi, riconosciamo il ruolo fondamentale dell’EIT nel nutrire l’innovazione in Europa in linea con le priorità politiche dell’UE. Questo apre la strada a un futuro più luminoso e alla creazione di economie più prospere e società più coese.

Oltre a celebrare i successi attuali, l’EIT Summit ha messo in luce nuove collaborazioni destinate a amplificare l’impatto dell’ecosistema EIT, come il lancio della European Solar Academy, che supporterà le tecnologie fotovoltaiche solari europee e le PMI con un forte accento sulla formazione e il riallineamento dei dipendenti:

Leggi anche:

EIT Award 2024: dalle bioschiume alle batterie agli ioni di sodio, le innovazioni (green) finaliste più promettenti d’Europa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook