Carta senza alberi: la rivoluzionaria cellulosa realizzata con i batteri al posto del legno da questa start-up svizzera

Evoluzione sostenibile: Treeless Pack realizza una cellulosa senza utilizzare gli alberi

Ti piacerebbe avere della carta fatta senza tagliare gli alberi? Sembra impossibile, ma due scienziati dell’ETH di Zurigo hanno trovato il modo di farlo. Il legno è un materiale naturale che usiamo da sempre, ma per trasformarlo in prodotti per l’edilizia o il design dobbiamo spesso inquinare molto. Per esempio, per produrre la cellulosa e la pasta di legno, che sono molto usati oggi, dobbiamo tagliare tanti alberi e sottoporli a vari processi meccanici e chimici. Inoltre, dobbiamo anche trasportarli da lontano, con un alto costo ambientale.

Per fortuna ad oggi c’è una soluzione più ecologica: realizzare la cellulosa senza legno, usando dei microrganismi che si nutrono di rifiuti organici. Questa è l’idea geniale di due ricercatori dell’ETH, Patrycja Kucharczyk e Adam Korczak, che hanno creato una start-up chiamata Treeless Pack.

Tutta questione di batteri

L’azienda produce delle fibre naturali simili alla cellulosa, ma senza usare gli alberi. Come? Basta dare ai batteri delle sostanze nutritive che si trovano nei rifiuti organici per far produrre loro la cellulosa senza bisogno di tagliare alberi, come spiegato dalla stessa azienda:

Treeless Pack produce materiali fibrosi a base di microrganismi veramente sostenibili mediante fabbricazione locale in piattaforme altamente scalabili e automatizzabili e riciclo dei rifiuti organici industriali.

Stiamo sfruttando il potere della biologia per produrre fibre naturali senza l’uso di alberi e senza che sia richiesto il trasporto di alcuna risorsa su lunghe distanze. Treeless Pack sviluppa inoltre nuove applicazioni sostenibili delle fibre basate su microrganismi in tutti i settori utilizzando le sue proprietà meccaniche e biochimiche uniche.

Infine, la loro produzione si basa sull’agricoltura verticale automatizzata, che riduce ancora di più l’impatto ambientale. I rifiuti biologici che servono per alimentare i microrganismi vengono solo da impianti di riciclaggio locali, seguendo il principio dell’economia circolare. Per ora, Treeless Pack produce oggetti di design, articoli per la casa, imballaggi, ma anche sistemi di isolamento e componenti per l’edilizia.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Treelesspack

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook