Una potentissima tempesta solare colpì la Terra 9200 anni fa. E non siamo affatto preparati ad una simile ora. Lo studio

9200 anni fa la Terra fu colpita da una potentissima tempesta solare. E se ne avvenisse ora una simile ci troverebbe totalmente impreparati

9200 anni fa la Terra fu colpita da una potentissima tempesta solare: la scoperta, opera di un gruppo di ricerca guidato dall’Università di Lund (Svezia), preoccupa gli scienziati. Perché se ne avvenisse ora una simile ci troverebbe totalmente impreparati.

I ricercatori hanno analizzato alcune carote di ghiaccio della Groenlandia e dell’Antartide, trovando prove di una tempesta solare estrema avvenuta circa 9.200 anni fa. In particolare sono stati individuati picchi degli isotopi radioattivi berillio-10 e cloro-36, normalmente prodotti da particelle cosmiche ad alta energia che raggiungono la Terra e che possono restare nel ghiaccio e nei sedimenti.

Che cos’è una tempesta solare?

Una tempesta solare è un disturbo della magnetosfera terrestre, temporaneo, dovuto a forti emissioni prodotte dal Sole dalla cui corona si “stacca” materia che a sua volta genera un forte vento solare.

Le particelle emesse, tipicamente ad alta energia, interferiscono con il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all’espulsione di massa coronale. È vero che a seguito di questi eventi le alte latitudini possono ammirare splendide aurore boreali, ma volte questo vento può modificare persino le correnti elettriche presenti nella ionosfera, provocando interruzioni di corrente e disturbi della comunicazione.

Ma perché dovremmo preoccuparci di un evento sì terribile ma avvenuto 9200 anni fa?

tempesta solare 9200 fa